Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Tipi di luppolo e Hop Bags
#1

Salve cari!

Dopo fin troppe birre da kit, vorrei passare a metodo E + G (e lo dicevo anche mesi fa, ma vabbè). Ovviamente ho anche trovato ricette dell'onnisciente gazza, ma per cominciare ho bisogno di sapere una cosa:
c'è differenza di utilizzo per i vari formati di luppoli, ovvero plugs, coni e pellets? Ci sono delle situazioni in cui è preferibile usare un tipo piuttosto che un altro?

Inoltre, non disponendo né di un filtro bazoka né del tempo per costruirlo, le Hop Bags vanno comunque bene? Oppure è sempre preferibile far bollire il lupponlo direttamente in pentola senza "calzini" protettivi? Big Grin
Cita messaggio
#2

Personalmente uso sempre le hop bag altrimenti mi smaronerei troppo a filtrare .... Big Grin
per il resto il formato pellet è meglio usarlo per l'amaro in quanto venendo macinati triturati e pellettizzati perdono parte degli oli essenziali...quindi in teoria hanno meno aroma....i coni sono i fiori essiccati e pressati e sono la forma più pura del luppolo mentre i plugs sono i fiori essiccati pressati e compattati in plug da 14gr se ricordo bene...
vedi un po' tu come utilizzarli anche in base al costo...i pellet costano meno dei coni...c'è chi usa i pellet per il dry hop e chi come me usa i coni anche per l'amaro....
dopo averti confuso ancora di più Wink aspetta qualche saggio consiglio da chi ne sa di più
Cita messaggio
#3

http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=2351

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

Grazie per le risposte e per il link Smile
Cita messaggio
#5

io se trovo uso sempre coni

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)