Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Uso del malto liquido
#1

Buongiorno a tutti!
Avrei una curiosità: vorrei utilizzare i malti liquidi anzichè in polvere da abbinare a un kit (l'australian pale ale della coopers). ci sono molte differenze? e soprattutto, è possibile farlo?

vi illustro come sarebbe la mia ricetta (per 46 lt):

2 kit di Australian Pale Ale della coopers
2 latte (da 1.5 kg) di estratto di malto light della muntons
500 gr di zucchero banco
2 bustine di T-58 da 11.5 gr (questo è un esperimento che voglio fare io)

cosa ne pensate?

Grazie mille a tutti!
Cita messaggio
#2

Certo che puoi farlo! Hai usato il foglio " Calcolo degli zuccheri "?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

(10-04-2014, 01:27 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Certo che puoi farlo! Hai usato il foglio " Calcolo degli zuccheri "?

yes, volevo solo sapere se era possibile o veniva una schifezza Big Grin

dato che il mio vocabolario di parolacce si ingigantisce ogni volta che si formano i grumi con il malto secco, allora ho deciso di cambiare...

grazie mille per la risposta!
Cita messaggio
#4

(10-04-2014, 05:32 )catta87osx Ha scritto:  yes, volevo solo sapere se era possibile o veniva una schifezza Big Grin

dato che il mio vocabolario di parolacce si ingigantisce ogni volta che si formano i grumi con il malto secco, allora ho deciso di cambiare...

grazie mille per la risposta!

A me il foglio di calcolo mi da che per 2 latte di kit (46litri):

1500 malto liquido e 270 gr zucchero (3,2% alc)

ricontrolla ... o sbaglio io qualcosa?
Cita messaggio
#5

(10-04-2014, 05:32 )catta87osx Ha scritto:  dato che il mio vocabolario di parolacce si ingigantisce ogni volta che si formano i grumi con il malto secco, allora ho deciso di cambiare...
Anche a me succedeva, semplicemente l'acqua o il mosto in cui l'hai versato non era abbastanza caldo...60°C almeno. Diversamente a me forma grumi...io di solito porto a ebollizione l'acqua, spengo la fiamma e metto il malto secco....si scioglie istantaneamente
Cita messaggio
#6

(10-04-2014, 05:58 )MINIMAL Ha scritto:  A me il foglio di calcolo mi da che per 2 latte di kit (46litri):

1500 malto liquido e 270 gr zucchero (3,2% alc)

ricontrolla ... o sbaglio io qualcosa?

hai raddoppiato la quantità di zucchero? da 1000 a 2000 dato che le latte sono 2...

(10-04-2014, 06:03 )lord_famine Ha scritto:  Anche a me succedeva, semplicemente l'acqua o il mosto in cui l'hai versato non era abbastanza caldo...60°C almeno. Diversamente a me forma grumi...io di solito porto a ebollizione l'acqua, spengo la fiamma e metto il malto secco....si scioglie istantaneamente

grazie per l'info, la prossima volta proverò così! (intanto sperimento questo liquido, magari me ne innamorerò) Big Grin
Cita messaggio
#7

Ma il T-58 è un esperimento?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

(10-04-2014, 06:27 )catta87osx Ha scritto:  hai raddoppiato la quantità di zucchero? da 1000 a 2000 dato che le latte sono 2...


grazie per l'info, la prossima volta proverò così! (intanto sperimento questo liquido, magari me ne innamorerò) Big Grin

apetta ma per 2 latte devo scrivere :

Teorico :23
Pratico : 46

oppure

Teorico :46
Pratico : 46

forse ho capito lo sbaglio, se me lo confermi ti ringrazio!!
Cita messaggio
#9

(10-04-2014, 08:18 )MINIMAL Ha scritto:  apetta ma per 2 latte devo scrivere :

Teorico :23
Pratico : 46

oppure

Teorico :46
Pratico : 46

forse ho capito lo sbaglio, se me lo confermi ti ringrazio!!

Hai cambiato la quantità di zucchero che richiede il kit, da 1000 a 2000?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#10

Ciao, nessun problema fai la ricetta doppia con 23 litri di acqua è Ti viene bella tosta!
Teorico: 23
Praticato: 23

2 kit da 1,5kg. Australian Pale Ale
3 Kg, Di estratto liquido light
500 grammi di zucchero bianco

OG 1,087
FG 1,022
gradazione 8,7%

Se invece raddoppi i litri

Teorico:46
Pratico: 46

OG 1,043
FG 1,011
gradazione 4,4%

Il lievito T-58 ha senso per la prima
Per la seconda può andare bene anche le due buste che ci sono insieme ai kit

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)