Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

La fermentazione non parte
#11

Da circa un'ora è partita un lento e timido gorgoglio. posso stare tranquillo, ormai è partita la fermentazione?
Cita messaggio
#12

Certo! Intravedi schiuma?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#13

(10-04-2014, 01:25 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Certo! Intravedi schiuma?

si un pochina
Cita messaggio
#14

però una natalizia con lo 05...

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#15

(10-04-2014, 01:54 )fracima Ha scritto:  si un pochina

se vedi schiuma e partita, comunque misura la densità stasera è avrai la prova certa.
Ma sicuramente il lievito ha sofferto, e rischi che la densità finale sia più alta del previsto, usa altro lievito.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#16

(10-04-2014, 03:09 )toscanos Ha scritto:  se vedi schiuma e partita, comunque misura la densità stasera è avrai la prova certa.
Ma sicuramente il lievito ha sofferto, e rischi che la densità finale sia più alta del previsto, usa altro lievito.

Sta gorgogliando alla grande da ieri, che faccio misuro la densità mentre gorgoglia oppure aspetto che finisca?
sono partito da 1080 ( la ricetta segnava 1090 - 1018 ) quanto mi devo aspettare di densità finale?
Cita messaggio
#17

Fai il primo travaso, aspetta ancora 4/5 giorni, poi misuri la densità finale!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#18

Dato che non ho il secondo fermentatore posso anche non fare il travaso?
Cita messaggio
#19

Il travaso è super consigliato!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#20

(12-04-2014, 02:53 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Il travaso è super consigliato!

per domani mi procuro un secondo fermentatore, il gorgoglio è finito, ho misurato la densità oggi 1040 ( partito da 1080 il 9 aprile, ieri era 1050 ), che faccio travaso e metto altro lievito?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)