Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

La fermentazione non parte
#21

Il travaso deve essere fatto dopo 7 giorni, il gorgogliatore è solo uno sfiato! Per la fermentazione dagli tempo! Se vuoi procurati il lievito per sicurezza prendi il T-58, se non lo trovi lo us -05!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#22

Leggendo qua è la mi sono accorto che ho fatto una cavolata, ho fatto bollire i grani speciali, caramonaco e chioccolate ad una temperatura più alta di 68 gradi, cioè li ho fatti bollire senza controllare,,per cui circa 100 gradi. E per raffreddare il tutto ci ha impiegato circa 2 ore. Che dite sarà da buttare?
Cita messaggio
#23

Buttare mai!
Bollire i grani non va fatto, porta a termine, vedrai cosa salta fuori!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#24

non buttare niente.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#25

(13-04-2014, 02:37 )toscanos Ha scritto:  non buttare niente.

Oggi è passata una settimana di fermentazione, ecco i valori delle densità

10/04 1080
12/04 1050
13/04 1040
14/04 1035
15/04 1030
16/04 1027

Ho procurato il secondo fermentatore per fare il travaso, che faccio metto altro lievito? la densità finale dovrebbe essere 1017.
Cita messaggio
#26

(16-04-2014, 08:55 )fracima Ha scritto:  Oggi è passata una settimana di fermentazione, ecco i valori delle densità

10/04 1080
12/04 1050
13/04 1040
14/04 1035
15/04 1030
16/04 1027

Ho procurato il secondo fermentatore per fare il travaso, che faccio metto altro lievito? la densità finale dovrebbe essere 1017.

Per me non mettere altro lievito e scesa, fai il travaso.

p.s non misurare la densitra così tanto, sprechi tanta birra futura.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#27

(16-04-2014, 09:00 )toscanos Ha scritto:  Per me non mettere altro lievito e scesa, fai il travaso.

p.s non misurare la densitra così tanto, sprechi tanta birra futura.

ogni quanto tempo si dovrebbe misurare?
Cita messaggio
#28

Io faccio così. Misuro la densità e metto a fermentare, solitamente il sabato sera, fino a martedì fermentazione tumultuosa dopo di che si calma ed aspetto il sabato per fare il travaso senza misurare nulla. Dopo ulteriori due settimane a densità stabile ritravaso per separare il fondo ed imbottiglio.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#29

L'ansia da gorgogliamento...l'abbiamo provata tutti una volta nella vita.
La pazienza è sempre la migliore consigliera.

Facci sapere come va visto il procedimento un po "sopra le righe"

Non omnes cervisia est cervisia...sed omnes experientia est sapientia
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)