Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

prima E+G
#11

per la tenuta della schiuma credo che vanno bene anche usati senza malto base però....

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#12

(07-04-2014, 12:29 )albertoperetti Ha scritto:  perfetto grazie!
uso il cara pils e bon, mi arrangio!
è la prima volta che userei grani diversi, vanno messi in infusione tutti insieme?
poi, per malto otter basterebbe (ipoteticamente, se volessi usare i fiocchi) anche l'estratto liquido otter messo nel negozio online da poco?

L'infusione grani speciali viene fatta a 68/70 gradi per 45 minuti!
Se vuoi usare i fiocchi devi usare il malto non l'estratto!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#13

(07-04-2014, 12:31 )alexander_douglas Ha scritto:  per la tenuta della schiuma credo che vanno bene anche usati senza malto base però....

Credo anche io....infatti l'anno scorso in una ricetta ho usato i fiocchi di frumento assieme ai grani speciali (no carapils) per la tenuta alla schiuma in semplice infusione senza malti base e il loro lavoro l'hanno fatto...magari aiutati dai grani pero' la birra era ok
Cita messaggio
#14

ok penso che proverò con il carapils. poi volendo sperimentare birre un poco particolari pensavo di fare 10 litri. ho messo le ricette su brewplus e portato tutto a 10 litri, ma con il lievito come funziona? ne uso tutta un confezione da 11g?
Cita messaggio
#15

Sì, certamente!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#16

travasato, è la prima volta che uso il lievito US-05, poco compatto nel fondo, molta schiuma in superficie.
ho sviluppato le prossime ricette con brewplus, posso chiedere a qualcuno più esperto di controllarle per evitare che faccia danni?

A.P.A NELSON, 15 litri efficienza 75% OG: 1057 plato:13,9 I.B.U. 72,9
-estratto extra light liquido 1500g
-extra light secco 600g
-carapils 500g
-crystal (EBC 140/170 quello che ho a casa avanzato) 200g
luppolo:
-nelson sauvin pellets 25g 60min
-nelson 10g 30min
-nelson 10g 15min
-nelson 10g 0min
-nelson 15g DH

lievito US-05

che dite?

la seconda, da fare dopo è una copia di una ricetta trovata online, l'autore credo sia gazza quindi ringrazio e eventualmente mi scuso per il furtoSmile

Imperial Black I.P.A. 10litri OG:1074 plato17,88 IBU 67,1 tinseth

-extra light liquido 1304g
-amber secco 435g
-light secco 217g
-aromatic 217g
-special B 109g
-black malt 33g
-chocolate 33g

luppoli:
-chinook 9g 60min
-chinook 9g 45min
-chinook 9g 30min
-chinook 9g 15min
-chinook 9g 0min

non saprei che lievito scegliere.
ho immesso la ricetta in brewplus con i dati per 23litri poi ho fatto adattare il tutto a 10 litri dal programma.
può andare o è troppo difficile per un neofita?
Cita messaggio
#17

Efficienza al 100 %! I grani settati a 1000! Lievito s-04/

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#18

ok cambio l'efficienza, pensavo che per le E+G si dovesse tenere bassa, non ricordo dove ho letto.
le gettate vanno bene con quei tempi?

ho assaggiato una ipa da estratto non luppolato in bottiglia da un mese, ok di odore (senza il sentore fastidioso di lievito) ma di gusto...zero!
uguale agli altri 2 kit fatti prima. anche il gusto si affina con il tempo?
sennò è meglio che investa i soldi in altro modo
Cita messaggio
#19

Devi dare tempo alla maturazione, almeno tre mesi!
Cambia l'ultima gittata, portala a 5 minuti, alzando la grammatura, per dare più aroma!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#20

intendi della prima (apa nelson) o della black ipa?
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)