Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

prima E+G
#1

buondì!
in settimana ho preparato la mia prima e+g con una ricetta recuperata da internet. oddio, poco g in realtà, solo 200g di crystal, ho un paio di domande:
-il crystal ha un colore standard? uso brewplus e ci sono diversi tipi di crystal con sigle che non capisco;
-potrei dico potrei, aver strizzato gli hop bag dopo aver raffreddato il mosto con le mani nude. prima di iniziare a fustigarmi da solo con una verga o un gatto a nover code.....quanto rischio di infezione ho?
-per la prossima vorrei usare un poco di fiocchi, orzo credo, per la tenuta della schiuma e, beh in realtà perchè sono segnati nella ricetta. ma vanno trattati come grani normali vero? come mi comporto?
Cita messaggio
#2

Non dovrebbe essere successo niente, ma quando schiacci le hop bag, fallo con due palette! Meglio non toccare! Quando compri il crystal, hanno un EBC!
Per la tenuta della schiuma, usa il carapils!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

ok oro!
il cara pils funziona come un malto speciale? avrei da far una stout.
per il crystal ok per EBC, il valore corrisponde al valore "colore" di brewplus? perchè con le sigle di fianco al nome il normale 140/170 e sceglieno 150L mi colora tutto di nero al minimo accenno
Cita messaggio
#4

Il carapils è un malto speciale e viene settato SG 1000!
Per il crystal dovrebbe corrispondere! Tieni conto, in E+G la bollitura porta a scurire! Piuttosto prendi un crystal più chiaro!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

e come dosi? sostituisco direttamente la dose della ricetta di fiocchi con malto carapils? e può esser usato per una stout?
Cita messaggio
#6

Metti 200-250 grammi di carapils per 23 litri! Se proprio vuoi mettere anche i fiocchi, 100 grammi, non di più! Per le stout usano i fiocchi, ma hanno bisogno di malto base!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

non è che voglio, sono noefitaSmile vorrei capire. cioè la ricetta è una e+g con estratti e malti speciali. ci sono anche dei fiocchi. domanda: per una stout funziona anche il carapils o devo mettere per forza i fiocchi anche se senza grani normali o mash?
Cita messaggio
#8

Anch'io ogni tanto li uso, ma non più di 100 grammi! Per convertirli serve malto base! Il carapils fa lo stesso lavoro dei fiocchi, sono grani che vanno benissimo in E+G!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#9

se usi i fiocchi devi mettere un malto base come il maris otter altrimenti non estrarrai nulla dai fiocchi.
se non vuoi sbattimenti usa il carapils che non necessita di malto base
Cita messaggio
#10

perfetto grazie!
uso il cara pils e bon, mi arrangio!
è la prima volta che userei grani diversi, vanno messi in infusione tutti insieme?
poi, per malto otter basterebbe (ipoteticamente, se volessi usare i fiocchi) anche l'estratto liquido otter messo nel negozio online da poco?
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)