Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

consiglio Luppoli ipa e apa
#41

(14-04-2014, 01:31 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Il centennial è un luppolo americano, fai ben poco! Con lo stryan e saaz puoi fare una Blond, stile belga, sempre con il miele, però 4 mesi di maturazione!
Per lo sparge non necessita, perché sono grani speciali!

Ok, niente centennial, lo serberò per l'autunno, per qualche altra apa.
Ma la ricetta che ho postato per la golden ale secondo voi può essere valida, acquistando un luppolo più adatto da abbinare allo styrian, al saaz o a entrambi?
Cita messaggio
#42

c'è rischio che ti viene una birra abbastanza simile a quella che hai preparato...io punterei a una blond ale all'americana con il centennial: lievito us-05 e un po di carapils non ne hai?

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#43

(14-04-2014, 02:43 )alexander_douglas Ha scritto:  c'è rischio che ti viene una birra abbastanza simile a quella che hai preparato...io punterei a una blond ale all'americana con il centennial: lievito us-05 e un po di carapils non ne hai?

forse un po mi è rimasto ma era aperto..facciamo così che non voglio tediarvi ancora..
se aveste quei 3 luppoli che vi ho elencato e dovendo acquistare degli estratti possibilmente chiari che birra fareste? vanno bene anche ale simili a quelle appena brassate, nel frattempo studierò, intanto però vorrei esaurire la dispensa per ripartire coi materiali in autunno da 0.Il fatto è che tra una decina di giorni ho 3 giorni di ferie,vorrei fare un piccolo ordine, dopo non so quando riavrò un pomeriggio da dedicargli..
Cita messaggio
#44

saaz e styrian una belgian blond ale/ belgian pale ale, con il centennial ci potresti fare una apa, una american golden ale ma anche una american wheat

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#45

(14-04-2014, 03:05 )alexander_douglas Ha scritto:  saaz e styrian una belgian blond ale/ belgian pale ale, con il centennial ci potresti fare una apa, una american golden ale ma anche una american wheat

ok facciamo che il centennial lo metto da parte e ci rifarò una apa a settembre.
Volendo utilizzare styrian e saaz per una belgian o blond ale e cercando una ricetta semplice con 3 barattoli di estratto light o extralight come potrei procedere poi con le gittate di luppolo considerando che sia lo styrian che il saaz sono in confezioni da 70gr?
Cita messaggio
#46

Vai in ricette E+G, c'è una mia ricetta Belgiam Blond ale! Se ti interessa!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#47

(14-04-2014, 04:11 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Vai in ricette E+G, c'è una mia ricetta Belgiam Blond ale! Se ti interessa!

ti ringrazio ma ho visto che ci sono anche grani speciali che, per questa volta, vorrei evitare limitandomi ai soli estratti, + i luppoli che ho in dispensa ovvero saaz e styrian (al massimo acquistandone un altro se per un'ipotetica ricetta fosse imprescindibile)
nessuno ha una ricetta per estratti per fare qualcosa coi luppoli in questione?
Cita messaggio
#48

Togli il carapils che è per la tenuta della schiuma, aumenta l'estratto wheat!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#49

dunque, stasera dopo aver letto qualcosina qua e la ho tentato di elaborare la mia ricetta sulla base di quella suggerita da allievo birraio di una blonde ale in stile belga
questo il risultato
Belgian Blond Ale E+G
Minuti ammostamento : 60
Litri in pentola : 10
Litri in fermentatore : 23
Efficienza : 100 %
OG : 1069
ABV : 6.9 %
Plato : 16.8
IBU : 24.0
BU/GU : 0.35
EBC :4
Ferm entabili
Muntons LME - Light 3000 gr 69 %
Muntons LME - Wheat 950 gr 22 %
Miele 400 gr 9 %
Tot a le 4 3 5 0 gr
Luppoli
Styrian Goldings (AA 5.4) 30 gr 60 min Plug
Styrian Goldings (AA 5.4) 15 gr 30 min Plug
Saaz (AA 4) 10 gr 30 min Plug
Saaz (AA 4) 20 gr 10 min Plug
Tot a le 7 5 gr 6 0 m i n
Lieviti
SafBrew Specialty Ale T-58

ho qualche dubbio relativamente agli estratti e scusate se mi dilungo un po ma vorrei capire. Se sbaglio spero mi correggerete.
studiando un po e vedendo qualche tabella ho capito come si ottiene l'OG, ovvero moltiplicando la quantita per gli og points di ogni fermentabile
qui i link di una di queste
http://www.fermentobirra.com/homebrewing/ricette/


analizzando la ricetta che mi hai suggerito e prendendo per buoni gli og points delle tabelle (piu o meno corrispondenti) ho fatto il calcolo:

Estratto liquido light 3000 g (3x28 84)
Estratto secco wheat 500 g (0,5x35 17,5)
Carapils 500 g (0,5x18 9)
Miele arancio 400 g (0,4x27 10,8)

la somma di 84+17,5+9+10,8 e' 121,30 che moltiplicato per il coefficiente 10\23 (0,435 circa) fa 52,73 diciamo 53 che poi e' piu o meno la densita che e' uscita dalla cotta di allievo birraio.
Per cui ho cercato eliminando il carapils e aumentando il wheat, che io preferirei liquido, di arrivare alla OG della ricetta
con lo stesso calcolo
Estratto liquido light 3000 g (3x28 84)
Estratto liquido wheat 0,950g (0,95 x 28 26,6)
Miele arancio 400 g (0,4x27 10,8)
la somma di 84+26,6+10,8 e' 121,4 la OG verrebbe la stessa.
tuttavia se inserisco questi dati sul programma brewonline, come potete vedere dalla ricetta che postato, l OG presunta secondo lui e' molto piu alta, poiche i punti og degli stessi estratti sono piu alti.
Ora mi domando se allievo birraio ha usato comuni estratti come quelli che si vendono su questo sito e gli stessi estratti (proprio quelli nello specifico) sul programma hanno un coefficiente di calcolo di quasi 10 punti superiore come riesco a capire se sto progettando una ricetta equilibrata o buona? considerando anche che dal calcolo che ho fatto l'og risulta quasi identica mentre con gli stessi valori sul sito schizza a 1069..boh!
sempre ammesso che il discorso sia corretto ovviamente.

detto questo che ne pensate della ricetta nell'insieme, gittate di luppolo comprese?
Cita messaggio
#50

L'estratto wheat che ho messo io è molto meno rispetto al tuo, quindi la mia rispetto al programma con la tua ricetta risulta più alto!
La ricetta è ok!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)