Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

consiglio Luppoli ipa e apa
#1

Salve a tutti dopo un periodo di inattivita forzata causa nascita dell erede al trono mi sto rimettendo lentamente in moto, in particolare vorrei fare 2 cotte 1 di ipa e 1 di apa con gli estratti liquidi, gia provato una volta con risultati discreti, seguendo la ricetta seguente

http://www.mr-malt.it/blog/cat/ricette/p...-estratti/

dovendo acquistare anche i luppoli, dopo aver fatto un piccolo inventario degli avanzi in congelatore, vorrei qualche consiglio su quali utilizzare..la volta scorsa la seguii del tutto per cui uno dei luppoli che acquistero sara l east kant golding per la ipa, volendo pero dargli una nota piu profumata avevo pensato ad un leggero dry hop..ho un pacchetto di styrian golding dite che potrei usarlo per quello? altrimenti qualche consiglio?

mentre per la apa avrei dell hallertau magnum e un po di citra, qui oltre a un amaro piu marcato mi piacerebbe una birra piu agrumata, magari usando cascade o centennial per aroma o dry hop?

grazie dei consigli che mi darete e scusate la lunghezza
Cita messaggio
#2

Userei i luppoli che hai già e penso vecchiotti per dare amaro, quelli nuovi per aroma!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Vai sicuramente di agrumato per la Apa, quindi cascade, centennial, summit, simcoe, columbus...non te ne pentirai...
Cita messaggio
#4

Dunque ricapitolando le idee al momento sarebbero le seguenti:

- x la ipa seguire la ricetta fedelmente, unica eccezione un dry hop di styrian golding per 4-5 giorni in un rapporto 1gr per litro..diciamo circa 20 gr..belli liberi nel fermentatore, non amo le calzette..

-x la apa ho qualche dubbio in più..sarei orientato sul columbus per l'amaro e per il centennial per aroma e dry hop (anche in questo caso circa 1gr per litro) che ne dite? visto il profilo agrumato e amaro dei 2 luppoli avrebbe senso fare una gettata intermedia intorno ai 20-25 minuti alla fine della bollitura, per dare un po' più di carattere alla birra o rischio di farla troppo carica?
mi piacerebbe discretamente amara, agrumata resinosa e profumata, ma non vorrei rischiare di caricarla troppo..
grazie ancora Birra07
Cita messaggio
#5

Per il DH aumenta fino a 2 g/l almeno 7/10 giorni!
Per la gittata se vuoi tanto aroma, alza la quantità di luppoli e 5 minuti dalla fine!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

(02-04-2014, 11:03 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Per il DH aumenta fino a 2 g/l almeno 7/10 giorni!
Per la gittata se vuoi tanto aroma, alza la quantità di luppoli e 5 minuti dalla fine!

E non disdegnare nemmeno una corposa gittata a 0' Big Grin
Cita messaggio
#7

(02-04-2014, 11:03 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Per il DH aumenta fino a 2 g/l almeno 7/10 giorni!
Per la gittata se vuoi tanto aroma, alza la quantità di luppoli e 5 minuti dalla fine!

Ti riferisci alla apa o per entrambe? a me piacciono decise per cui posso provare anche per la ipa..
Cita messaggio
#8

Per tutte e due! Decise anche come IBU alto?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#9

(02-04-2014, 12:27 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Per tutte e due! Decise anche come IBU alto?

Bè per la ipa non eccessivamente, va bene con le dosi descritte in ricetta (anche se l'ibu non lo riporta, ma avendo gia provato la birra mi va bene rifarla uguale, l'altra volta feci dh con il fuggle, adesso lo farei con lo styrian golding)..semmai la apa un po' più amara non mi dispiacerebbe, ma magari il columbus rispetto al east k.g. lo da già di per se un carattere più amaro o sbaglio?
in ogni caso non vorrei correre inutili rischi visto che mi vorrei fare una scorta da avere pronta per giugno-luglio e da scolarmi in santa pace..il tempo per birrificare mi si è drasticamente ridotto per cui...pochi esperimenti, birre semplici ma gustose..questa è l'idea!
Cita messaggio
#10

Prova usare il programma come Brewplus o Brewonline, metti la ricetta, poi le varie gittate, regolando la IBU come vuoi tu! Esempio per la ipa non volendola troppo amara, rimani con il minimo che richiede lo stile!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)