Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

consiglio Luppoli ipa e apa
#31

la bollitura a 90' a mio avviso è esagerata....per il resto comunque si, hai capito come funzionano le gittate

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#32

Concordo con ALEX, 90 minuti di bollitura sono tanti, facendo diventare il mosto molto scuro!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#33

(03-04-2014, 01:08 )alexander_douglas Ha scritto:  la bollitura a 90' a mio avviso è esagerata....per il resto comunque si, hai capito come funzionano le gittate

ok vado di 60 minuti di bollitura totali
prima gittata all inizio
secona a meta
terza a 5 dalla fine
poi dh

che dire, grazie mille siete stati gentilissimi ci risentiamo quando reinseriro i malti macinati!buone cotte e buone bevute!
Cita messaggio
#34

Piccolo aggiornamento e un'altra domanda.
Allora l'altro ieri ho fatto le 2 cotte preventivate, senza intoppi da inattività, la fermentazione è partita, quindi per ora tutto ok.
Ieri sono tornato nella stanza dove di solito faccio le cotte ed ho fatto un inventario dei materiali che mi erano rimasti in cantina e che non ho usato.
i materiali di cui dispongo sono i seguenti:
2kg di crystal
1kg di biscuit
5kg di m.otter
70 gr di saaz
70gr di styrian

questi sono ancora confezionati, mai aperti, il problema è che il loro utilizzo era consigliato entro aprile 2013, ora mi domando, secondo voi sono ancora buoni o rischio di sprecare tempo? Premetto che le confezioni erano riposte in cantina al fresco/freddo in uno scatolone di cartone.
Che dite posso usarli?

Altra domanda: considerando la possibilità di usare i malti o anche solo qualcuno dei malti sopracitati e i luppoli, mi piacerebbe acquistare solo un luppolo e un estratto per fare una cotta di "riciclo". La domanda è ovviamente..cosa potrei farci?

Ho provato a scaricare i vari hobbibrew e brewplus ma il primo mi da problemi con java il secondo non riesco a farlo partire.Senza contare che il tempo che posso spendere al pc purtroppo è pochissimo.

Mi piacerebbe brassare una golden ale o una belga, partendo da estratti con l'aggiunta di qualche malto di quelli rimasti, e dei luppoli che ho in dispensa, limitando al minimo la spesa di nuovi prodotti da acquistare.

Che ne dite, posso ricavarci qualcosa?
Grazie a chi mi potrà aiutare
Cita messaggio
#35

I malti essendo aperti e scaduti, è probabilmente che abbiano perso aroma!
Prova usare Brewonline2.0!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#36

I malti sono scaduti ma non sono mai stati aperti, sono ancora confezionati in origine, cambia qualcosa?

Riguardo brewonline, l'avevo visto e ho fatto un tentativo inserendo i materiali che ho in dispensa.
Ho provato a costruire una ricetta per una belgian pale ale
questo il risultato, essendo la prima vi prego di non essere spietati!

Belgian Pale Ale E+G
Minuti ammostamento : 60
Litri in pentola : 10
Litri in fermentatore : 23
Efficienza : 75 %
OG : 1051
ABV : 5.1 %
Plato : 12.7
IBU : 26.4
BU/GU : 0.52
EBC : 9
Fermentabili
Light 3000 gr 58 %
Maris Otter 1500 gr 29 %
Crystal 20L 500 gr 10 %
Biscuit 200 gr 4 %
Totale 5200 gr
Luppoli
Saaz (AA 4) 30 gr 60 min Plug
Styrian Goldings (AA 5.4) 20 gr 60 min Plug
Styrian Goldings (AA 5.4) 20 gr 5 min Plug
Saaz (AA 4) 20 gr 5 min Plug
Saaz (AA 4) 20 gr Dry-Hop Plug
Totale 110 gr 60 min

non ho ben chiara la fase di ammostamento da inserire nel programma. Io dopo aver macinato i malti li metterei in infusione a 68° per un'ora circa in 5lt di acqua, successivamente farei lo sparging con altri 5 lt di acqua a 78°. Il mosto totale che dovrei ottenere è circa 10 lt, questo è il valore che ho inserito alla voce "litri in pentola" e con questo mosto farei la bollitura di 60 min sciogliendovi gli estratti e con le varie gittate di luppolo. Successivamente una volta raffreddato e filtrato dai luppoli lo metterei nel fermentatore portandolo sino a 23 lt totali.
Non saprei, inoltre, quale lievito si abbina meglio a questo tipo di birra potete aiutarmi?
Resta comunque sempre da vedere se la cotta coi malti scaduti si può fare..
Cita messaggio
#37

Il Maris Otter no! È un malto base inglese! Aggiungi zucchero candito o miele! Luppoli in DH, non previsto! Molto più sull 'amaro che aroma! Efficienza 100 %! Lievito T-58! Infusione grani speciali 68 gradi per 45 minuti! No sparge! Prova con i malti, se sono chiusi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#38

(11-04-2014, 03:53 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Il Maris Otter no! È un malto base inglese! Aggiungi zucchero candito o miele! Luppoli in DH, non previsto! Molto più sull 'amaro che aroma! Efficienza 100 %! Lievito T-58! Infusione grani speciali 68 gradi per 45 minuti! No sparge! Prova con i malti, se sono chiusi!

ok ragazzi portate pazienza, non ho mai costruito ricette personalizzate, ma sempre seguito quelle gia predisposte.
Ho fatto delle modifiche (all'efficienza non ci avevo proprio fatto caso) i dubbi maggiori sono i seguenti, oltre all'uso dei malti speciali che non so se sono molto adatti alla ricetta.

- Perchè no Sparge? fatta l'infusione dei grani speciali per 45 min e una volta filtrati le trebbie non sono da risciacquare? come ci arrivo ai 10 lt necessari per la bollitura di estratti e luppoli?
- chiedo venia per i luppoli, vorrei usare quelli che ho gia, ma se c'è da comprarne uno non è un problema. Tu dici più amaro che aroma nel senso che i luppoli in questione sono più per il secondo che per il primo o perchè le gittate sia per quantità che per momento sono da modificare?

questa comunque la ricetta modificata, vediamo se pian piano capisco un po' come fare e riesco a farmi una cotta decente.

Belgian Pale Ale E+G
Minuti ammostamento : 60
Litri in pentola : 10
Litri in fermentatore : 23
Efficienza : 100 %
OG : 1053
ABV : 5.3 %
Plato : 13.1
IBU : 25.9
BU/GU : 0.49
EBC : 8
Fermentabili
Light 3000 gr 74 %
Biscuit 400 gr 10 %
Crystal 20L 400 gr 10 %
Miele 250 gr 6 %
Totale 4050 gr
Luppoli
Saaz (AA 4) 30 gr 60 min Plug
Styrian Goldings (AA 5.4) 20 gr 60 min Plug
Saaz (AA 4) 20 gr 5 min Plug
Styrian Goldings (AA 5.4) 20 gr 5 min Plug
Totale 90 gr 60 min
Lieviti
SafBrew Specialty Ale T-58

grazie mille a chi vorrà rispondere
Cita messaggio
#39

Dunque, vorrei fare un attimo il punto. Avendo circa 45 lt in fermentazione se il prodotto finale non sarà disastroso dovrei avere una buona scorta di birra per questa estate. Ho provato brewonline, devo dire che mi sembra ben fatto ma temo di non avere ancora al momento l'esperienza necessaria per formulare una ricetta personalizzata.Sto studiando (la mia birra fatta in casa è un libro molto utile), spero di erudirmi quanto prima. Detto questo mi piacerebbe fare un'ultima cotta per finire quel che è rimasto in dispensa, aggiungendoci qualche ingrediente che acquisterò, facendo poi pulizia per ripartire poi in autunno.
A questo riguardo vorrei chiedere un parere.
Ho 3 confezioni di luppolo da aprire
-centennial 100gr
-styrian golding 70gr
-saaz 70gr



partendo da questi ingredienti vorrei elaborare una ricetta da completare acquistando degli estratti (pensavo extralight) e un lievito.
Il punto è: che tipo di birra potrei fare con questi ingredienti, considerando che ho 2 ale in fermentazione e che mi piacerebbe fare qualcos'altro?
Ho trovato una ricetta di una golden ale da estratti che prevede per 23 lt finali:
3000gr di estratto extralight
500gr di zucchero di canna
500gr di miele

la ricetta prevede poi gittate di luppoli con a.a. sui 6-7% in questi tempi
gittate 15gr a 60min
gittate 15gr a 30min
gittate 15gr a 15min

e un d.h. di 30 gr per una settimana
lievito s-04

secondo voi con i luppoli che ho in dispensa è realizzabile, magari utilizzando il centennial per l'amaro e un altro, o entrambi gli altri 2 per l'aroma? che altro tipo di birra potrei tirarci fuori, magari una chiara che le 2 che ho in rampa di lancio sono entrambe ambrate?
grazie!
Cita messaggio
#40

Il centennial è un luppolo americano, fai ben poco! Con lo stryan e saaz puoi fare una Blond, stile belga, sempre con il miele, però 4 mesi di maturazione!
Per lo sparge non necessita, perché sono grani speciali!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)