Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

consiglio Luppoli ipa e apa
#21

secondo me ek e styrian un po si sovrappongono....io avrei fatto un bellissimo ek+ challenger o styrian + challenger. fare sia gittata d'aroma che DH ci può stare però non in quelle quantità, fai una cosa più soft anche perchè secondo me esagerando questi luppoli sono un po sturbanti

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#22

(02-04-2014, 04:09 )alexander_douglas Ha scritto:  secondo me ek e styrian un po si sovrappongono....io avrei fatto un bellissimo ek+ challenger o styrian + challenger. fare sia gittata d'aroma che DH ci può stare però non in quelle quantità, fai una cosa più soft anche perchè secondo me esagerando questi luppoli sono un po sturbanti

ok visto che mi sponsorizzano i tuoi consigli per la luppolatura voglio provare il challenger che non ho mai usato.Birra02

styrian + challenger + dh challenger non molto marcato (circa 2gr litro)

per la apa
columbus + centennial a 5 min+ i famosi 120gr circa a 0 e per il dh.
Cita messaggio
#23

no spè mi sa che hai capito male:
per la ipa ok styrian+ challenger e ok il DH 2 gr/L ma facci pure una gittata a 0' o a 5'
per la apa ok columbus + centennial, usati in tutte le gittate, ma fare gittata a 5' a 0' e DH oltre che uno spreco mi sembra esagerato....fai un 120 gr in tutto nelle gittate da aroma (DH compreso)

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#24

allora vediamo di dare qualche numero preciso altrimenti non capisco.
Prendendo la ricetta:

x la ipa
56 gr di styrian dopo 5 minuti dalla bollitura
a 5 min dalla fine 20 gr di challenger
dh di challenger 2gr litro

x la apa
56 gr di columbus dopo 5 minuti dalla bollitura
a 5 minuti dalla fine 40 gr di centennial
a 0 minuti 20 gr di centennial
dh sui 3gr litro di centennial

così le avevo intese,pensavo di usare i luppoli separatamente, se pensate che possa migliorarle (mi sembrava di intendere che tu li useresti anche insieme) correggetemi per favore lo schema..
grazie!
Cita messaggio
#25

Falla proprio quando inizia a bollire la prima gittata ( a 60'), poi fanne una 30 o a 20' e una a 5' o a'....in più DH, usa in entrambi casi tutti i luppoli per tutte le gittate. Per le quantità precise dovrei avere le ricette complete per dirti se sono ok

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#26

(02-04-2014, 05:18 )alexander_douglas Ha scritto:  Falla proprio quando inizia a bollire la prima gittata ( a 60'), poi fanne una 30 o a 20' e una a 5' o a'....in più DH, usa in entrambi casi tutti i luppoli per tutte le gittate. Per le quantità precise dovrei avere le ricette complete per dirti se sono ok

ti confesso che non ho ben capito quel che intendi
questo il link della ricetta
http://www.mr-malt.it/blog/cat/ricette/p...-estratti/

vorrei seguire quella (i riferimenti che avevo scritto li ho presi seguendo la ricetta per l'appunto), ero partito da li, ma va benissimo apportare modifiche che possono migliorare il risultato, sempre che riesca a capirleSmile
..mi puoi dare qualche indicazione più precisa su luppoli/quantità/gittate? ti chiedo troppo?
Cita messaggio
#27

Ti posto direttamente le ricette va:

-3000 gr estratto maris otter ( ora che è finalmente disponibile)
-1500 gr estratto amber

luppoli:
Challenger 60' 20 grammi
Styrian 60' 20 grammi
Challenger 30' 20 grammi
Styrian 30' 20 grammi
Challenger 5' 30 grammi
Styrian 5' 30 grammi
Challenger 30 gr DH
Styrian 30 gr Dh

Lievito s-04

In questo modo hai una birra di OG 1060 e 46 IBU...io personalmente la avevo fatta con fuggle e styrian ( solo in DH) e con 37 IBU era troppo poco amara...per questa OG meglio osare un po di più sull'amaro.

La apa invece se comunque la vuoi fare sempre in solo estratti senza usare i grani ( ma se vuoi ho una ricettina semplice semplice) puoi sempre rispettare gli stessi rapporti dei malti e per la luppolatura:

Columbus 60' 20 gr
Columbus 30' 20 gr
Centennial 30' 20 gr
Columbus 5' 20 gr
Centennial 5' 20 gr
Columbus 40 gr DH
Centennial 60 gr DH

lievito us-05

Qui stessa OG, ovviamente essendo i luppoli più tosti in AA abbiamo un IBU più alto (68) ma ben bilanciato comunque dalla OG in questione....come puoi vedere ti ho messo una cifra di luppolo in aroma, ti verrà una bomba di agrumi,resina e pepato/speziato

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#28

(02-04-2014, 06:04 )alexander_douglas Ha scritto:  Ti posto direttamente le ricette va:

-3000 gr estratto maris otter ( ora che è finalmente disponibile)
-1500 gr estratto amber

luppoli:
Challenger 60' 20 grammi
Styrian 60' 20 grammi
Challenger 30' 20 grammi
Styrian 30' 20 grammi
Challenger 5' 30 grammi
Styrian 5' 30 grammi
Challenger 30 gr DH
Styrian 30 gr Dh

Lievito s-04

In questo modo hai una birra di OG 1060 e 46 IBU...io personalmente la avevo fatta con fuggle e styrian ( solo in DH) e con 37 IBU era troppo poco amara...per questa OG meglio osare un po di più sull'amaro.

La apa invece se comunque la vuoi fare sempre in solo estratti senza usare i grani ( ma se vuoi ho una ricettina semplice semplice) puoi sempre rispettare gli stessi rapporti dei malti e per la luppolatura:

Columbus 60' 20 gr
Columbus 30' 20 gr
Centennial 30' 20 gr
Columbus 5' 20 gr
Centennial 5' 20 gr
Columbus 40 gr DH
Centennial 60 gr DH

lievito us-05

Qui stessa OG, ovviamente essendo i luppoli più tosti in AA abbiamo un IBU più alto (68) ma ben bilanciato comunque dalla OG in questione....come puoi vedere ti ho messo una cifra di luppolo in aroma, ti verrà una bomba di agrumi,resina e pepato/speziato

sei stato gentilissimo grazie, seguirò le ricette che mi hai suggerito
Cita messaggio
#29

Di nulla....scaricati però hobbybrew o brewplus così le ricette te le puoi fare da solo direttamente Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#30

(02-04-2014, 06:17 )alexander_douglas Ha scritto:  Di nulla....scaricati però hobbybrew o brewplus così le ricette te le puoi fare da solo direttamente Smile

Perdonami ho un dubbio..nella ricetta fa una bollitura di 90 min, nelle ricette che mi hai postato tu però la bollitura è di 60 giusto? non è più corretto seguire la ricetta originale e in quel caso fare la prima gittata a inizio bollitura, la seconda a 30 min dalla fine, la terza a 5 min dalla fine?
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)