Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

consiglio Luppoli ipa e apa
#11

varianti agrumate/resinose ( e se vuoi tropical del pacifico) per la apa, ovviamente le floreali/speziatine/erbacee per la ipa se la vuoi classica. Per la apa ricordati di esaltare molto di più il naso piuttosto che asfaltare il palato con il luppolo Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#12

(02-04-2014, 01:36 )alexander_douglas Ha scritto:  varianti agrumate/resinose ( e se vuoi tropical del pacifico) per la apa, ovviamente le floreali/speziatine/erbacee per la ipa se la vuoi classica. Per la apa ricordati di esaltare molto di più il naso piuttosto che asfaltare il palato con il luppolo Smile

quindi un bel dh con centennial o una bella gittata a fuoco spento?
Cita messaggio
#13

io farei entrambe, sono complementari Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#14

(02-04-2014, 01:59 )alexander_douglas Ha scritto:  io farei entrambe, sono complementari Big Grin

andata! in che quantità li fareste?

dh sui 2 gr litro e invece la gittata a fuoco spento?

mi riferisco alla apa perchè la ipa la farò come in ricetta..
Cita messaggio
#15

ma guarda io andrei anche di più di 2 gr/L....calcola che il DH tende a spegnersi col tempo.

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#16

(02-04-2014, 02:13 )alexander_douglas Ha scritto:  ma guarda io andrei anche di più di 2 gr/L....calcola che il DH tende a spegnersi col tempo.

e per la gittata a fine bollitura? sempre stesso rapporto gr/lt?

facciamo 3 gr litro?
Cita messaggio
#17

fai un 120 grammi distribuito tra 0' e Dh Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#18

(02-04-2014, 02:43 )alexander_douglas Ha scritto:  fai un 120 grammi distribuito tra 0' e Dh Wink

ok, grazie a tutti vi farò sapere!
Cita messaggio
#19

Comunque ascolta ALEX per i luppoli, è molto in gamba!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#20

(02-04-2014, 04:02 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Comunque ascolta ALEX per i luppoli, è molto in gamba!

ALEX che dici, E.k.g per la ipa, con gittata a 0 e dh con un 80-100gr complessivi di styrian.
columbus per la apa con centennial per aroma nelle dosi che mi consigliavi nel post precedente (120 gr tra 0 e dh)?

che faccio l'accendo? Smile
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)