Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Evaporazione
#11

Alla fine la formula serve solo per avere un'idea di riferimento, una sorta di base di partenza, poi bisogna affidarsi al dato empirico. Non c'è da dimenticare comunque l'evaporazione che avviene durante la rampa verso il boil e quella del raffreddamento. Chiaramente, per semplicità, noi teniamo conto dell'evaporazione totale che poi è quella che ci serve...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#12

Ok Micio.
Siamo intenzionati a abbassare il regolatore del gas ma abbiamo paura di abbassare anche l'OG

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#13

Ciao

anche io mi sono posto questa domanda e anche io ho un evaporazione i 8 - 9 litri su 32 ne ricavo 23
Ho una Polsinelli da 50 lt, bollitura senza coprchio e vivace

Forse evapora troppo?
E se bollissi con meno fiamma
Ditemi voi

Grazie

Mimmo
Cita messaggio
#14

Io non me la sono mai posta, e ho sempre usato come riferimento i litri persi con la prima cotta fatta,ora ho abbassato un pó la fiamma e tengo il coperchio a 3/4 , ora vado di 7 litri. Da 32 pre boil e 23 finali calcolando 1 litro di fondazza, perdita nella serpentina in controflusso e il primo travaso!
Cita messaggio
#15

io avevo 6-7 litri ora ma ho abbassato la fiamma perchè si scuriva troppo il mosto ed ora sono a 4-5 litri ora
Cita messaggio
#16

(02-04-2014, 11:03 )Esecutore Ha scritto:  io avevo 6-7 litri ora ma ho abbassato la fiamma perchè si scuriva troppo il mosto ed ora sono a 4-5 litri ora

Decisamente questa è la risposta migliore su perchè abbassare la fiamma ed evitare un evaporazione così alta!
Non ci siamo mai posi il problema, abbiamo sempre pensato che potevamo ottenere un mosto più concentrato e un OG un pò più alta.
Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#17

(02-04-2014, 09:15 )salice77 Ha scritto:  Io non me la sono mai posta, e ho sempre usato come riferimento i litri persi con la prima cotta fatta,ora ho abbassato un pó la fiamma e tengo il coperchio a 3/4 , ora vado di 7 litri. Da 32 pre boil e 23 finali calcolando 1 litro di fondazza, perdita nella serpentina in controflusso e il primo travaso!

Mai mettere il coperchio in boll, anche se parziale, inficia l'evaporazione del dms.

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#18

Ma allora tutti quelli che fanno il coperchio con il camino?
Cita messaggio
#19

Noi non abbiamo mai coperto niente ebollizione bella vigorosa tanto che il garage diventa una sauna Big Grin

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#20

io ho notato il problema con le lager e le pils, e quindi ho abbassato anche se più evaporazione = più sparge, più resa....
per il coperchio, le vasche dei birrifici sono tutte con il coperchio a camino, ma non so se abbiano un aspirazione forzata o cosa comunque a livello casalingo il coperchio lo metterei solo durante il raffreddamento...
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)