Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Evaporazione
#1

Buona sera.
Non sarò nella sezione giusta per questa domanda, ma nelle formule e tabelle non ho trovato. (Magari non ho curiosato abbastanza e mi scuso)
Cercavo di capire se esiste una formula per il mosto riguardo l'evaporazione.
Seguendo qualche modello di programma breew, vedo che tutto viene calcolato in automatico.
Ma questo calcolo si basa su quale criterio?
Pentole di diversi diametri e stessi litraggi può modificare certi parametri?
L,evaporazione è calcolata sui cm3 del liquido o dei cm3 del volume della pentola?
Sapere queste cose ritengo molto interessante
Grazie
Cita messaggio
#2

usa brewplus ti calcola tutto quello che vuoi !!!
Cita messaggio
#3

Ci stanno delle formulette che in via del tutto teorica cercano di prevedere l'evaporazione, tenendo conto di tutti i fattori che hai citato. Ora spulcio tra i miei appunti, debbo avere qualcosa da qualche parte, se la trovo te la posto ma come dice Comero, Brewplus lo fa già di suo. Parti con i suoi dati teorici e dopo la prima cotta vai a settare il software, così la prossima volta profetizzi con più precisione i dati che cerchi.

Per quanto riguarda l'evaporazione, tra i miei appunti ho trovato questa formuletta che è molto valida...
L/h=r^2*pi*0,00428

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#4

(31-03-2014, 10:48 )bicilindrico62 Ha scritto:  Buona sera.
Non sarò nella sezione giusta per questa domanda, ma nelle formule e tabelle non ho trovato. (Magari non ho curiosato abbastanza e mi scuso)
Cercavo di capire se esiste una formula per il mosto riguardo l'evaporazione.
Seguendo qualche modello di programma breew, vedo che tutto viene calcolato in automatico.
Ma questo calcolo si basa su quale criterio?
Pentole di diversi diametri e stessi litraggi può modificare certi parametri?
L,evaporazione è calcolata sui cm3 del liquido o dei cm3 del volume della pentola?
Sapere queste cose ritengo molto interessante
Grazie

Per essere sicuro dell'evaporazione oraria del tuo impianto, pentola + fornellone, ti consiglio di mettere una quantita' nota di in pentola, fai bollire per un'ora e poi misuri la quantita' restante.
Porti nuovamente a bollitura e raffreddi per capire l'evaporazione dovuto alla serpentina in raffreddamento.

Ciao
Ayeye
Cita messaggio
#5

La formula citata da Micio è corretta, vale per l'evaporazione dell'acqua e con ottima approssimazione anche per il mosto (sperimentato pissona pissonalmente).
Ciao
Mario
Cita messaggio
#6

Noi non abbiamo applicato nessuna formula a dire la verità manco sapevamo che esisteva da ignoranti, comunque abbiamo sempre la medesima evaporazione e quindi applichiamo quella.
La prima volta siamo andati a spanne infatti abbiamo avuto molto meno mosto di quello che avevamo previsto.
Noi abbiamo una pentola da 50 litri con diametro 40 e un fornellone da 7500w che lo facciamo girare al massimo, così abbiamo una bella evaporazione e guadagnano qualche punto di OG in più.
Mediamente 8 - 9 litri di evaporazione ora Big Grin
Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#7

Alla fine anche a me evapora come Bec, almeno 8 litri che sto confermando in ogni cotta

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#8

8 litri sono parecchi, non che sia un male ma per cotte di 23 litri finali...capisco che vi sballerebbe i conti ma sarebbe il caso di abbassare la fiamma?

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#9

In effetti faccio bollitura completamente aperta ed il fornellone va a manetta; il borbottio della bollitura è molto vivace, la prossima cotta provo a parzializzare il gas per avere una bollitura moderata e rifaccio i calcoli di evaporazione per vedere se si abbassa; comunque la pentola da 50 litri Polsinelli è più bassa e larga della corrispondente del crucco per cui è inevitabile che evapori di più.

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#10

Giusto, non avevo considerato la differenza di diametro

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)