Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Fermentazione nella pentola di boil
#1

Salve a tutti.
Questa domanda farà un po ridere, ma io mi chiedevo se era possibile far fermentare il mosto nella pentola di bollitura, visto che è in acciaio, con coperchio in acciaio non ermetico e termometro.
Tutto questo, dopo aver effettuato la prima fermentazione in un fermentatore di acciaio, e poi il travaso come detto nella pentola di bollitura per il tempo necessario.
Nella pentola di bollitura è presente una sonda per temperatura in ottone.
Puo essere negativo questo ottone, se mi dite che si puo fare?
Così eliminerei la plastica
grazie se qualcuno mi consiglia
Cita messaggio
#2

Se ho capito bene hai già un fermentatore in acciaio nel quale fai la fermentazione primaria e per il travaso vuoi utilizzare come fermentatore la pentola boil, anch'essa in acciaio inox.....certo che si, per quanto riguarda il pozzetto in ottone se puoi sostituirlo con uno inox meglio altrimenti non succede nulla solo che per pulirlo, il pozzetto, non devi usare dei detergenti agressivi e per sanificarlo o lo bolli o lo metti in ammollo nell'oxi non nel metabisolfito.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#3

Grazie bac. Hai capito esattamente il mio post.
Sono molto felice di questa tua risposta. Per il pozzetto più avanti lo sostituirò, comunque io per sanificare uso il chemipro (mi sembra si chiami così).
Al limite un foro sul coperchio per il gargarismo, e poi troverò un sistema per rendere pentola e coperchio abbastanza ermetici
Grazie di nuovo
Cita messaggio
#4

Per il gargarismo (bella questa) non ti serve forare che tanto la pentola non è ermetica per cui il gas prodotto ti esce dal bordo.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#5

È un bella idea!

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)