Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

CONSIGLI per la mia IPA
#31

(04-04-2014, 02:08 )Beccaby Ha scritto:  Praticamente lasci il luppolo coperto dall'alcool per estrarre gli aromi e insieme ci finisce anche l'amaro.
Quando lo faccio, normalmente utilizzo i pellets perchè tengono meno spazio e siccome di alcol bisogna metterne il meno possibile, (meno meno) e più semplice ricoprirli.
Poi prendere 5 grammi e lasciarli un paio o più giorni dipende dal luppolo e dagli alfa acidi che ha dentro una tazzina coperto con una garza, oppure mettere 25 grammi dentro una tazza e lasciarmi mezza giornata, più o meno l'effetto e uguale, l'unica diffrenza che più li lasci più rilasciamo amaro, che poi non è così male, per chi piace si intende. Naturalmente filtri e versi nel secondo travaso. All'inizio la birra saprà molto di alcool, ma con l'andare del tempo tenderà a sparire.
Mi raccomando se vuoi provarlo, alcol va meno possibile, l'alcol è nemico dei nostri amici lieviti Wink

che alcool intendi? ma credo che per la prima volta che ho a che fare con il luppolo sia meglio fare le cose il piu semplici possibili in modo anche da avere meno margine di errore!
Cita messaggio
#32

Alcol a 90° quello che ci fai il limoncello.
Sono assolutamente d'accordo con Te, con il tempo puoi provare Wink

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#33

ma il cucchiaino che va inserito nella calza non rilascia un sapore metallico alla birra?
Cita messaggio
#34

Boh con ste seghe mentali Big Grin (detto amichevolmente, non vorrei che capissi male )
Il cucchiaino di acciaio ionx non rilascia nessun sapore Wink

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#35

Eheh lo so hai ragione Smile
Cita messaggio
#36

E anche stasera niente etichetta.
Devo finire l'etichetta per la nostra ultima AIPA e da una settimana non riesco ad andare avanti. Mi devo prendere qualche ora domani.
Notte a tutti.
Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#37

Se oltre all aroma volessi volessi anche l amaro potrei far bollire il luppolo nell acqua che aggiungo per ottenere il litraggio finale?
Cita messaggio
#38

Si può, ma non esagerare!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#39

(12-04-2014, 03:19 )ringhio Ha scritto:  Se oltre all aroma volessi volessi anche l amaro potrei far bollire il luppolo nell acqua che aggiungo per ottenere il litraggio finale?

Puoi farlo, come dice Ally, non esagerare.
Io personalmente, avendo provato, non Te lo consiglio, poi puoi provare per vedere cosa esce. Non superare i 25 gr. se no Ti diventa un amaro, perchè devi contare anche quello che c'è già nel kit Wink

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#40

Proverei con 0,5 g/l!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)