Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

birra analcolica
#1
Information 

Buonasera a tutti i birrai connessi.
Da diversi anni mi diletto a fare birre in casa e devo dire che sono molto soddisfatto.
Ma ho una curiosità: non ho mai fatto una birra analcolica e non so come si fa.
Ho comperato il preparato della Coopers "Ginger Beer" ma non ho capito due cose:
1) dopo aver aggiunto il lievito deve rimanere giorni a fermentare, come le altre, o devo imbottigliarla subito dopo (1/2 ore)?
2) sul barattolo parlano di aggiungere, all'imbottigliamento, 1 o 2 gocce di carbonato.... ma il solito zucchero bianco non va bene? e dove lo trovo eventualmente quest'altro prodotto?
Grazie dei consigli che saranno sicuramente utilissimi!!
http://forum.mr-malt.it/images/smiles/beer11.gif
Mr. Davide
Cita messaggio
#2

http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=7165

Io però non Ti ho detto niente Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#3

Allora mi ricordo che lessi un articolo di Bertinotti a riguardo, se non ricordo male si può fare qualsiasi birra analcolica, il procedimento è lo stesso con la differenza che prima di imbottigliarla va portata a 60° (non ne sono sicuro) per tot tempo in modo da far evaporare l'alcool poi va fatto il priming aggiungendo però qualche grammo di lievito nuovo. La birra così dovrebbe avere abbastanza meno di 1° alcolico.

Bassa fermentazione? No grazie!
Cita messaggio
#4

Si anch'io ho letto qualcosa del genere.
Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Lollo
24-11-2013, 07:30

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)