Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

pensavo di montare un bazooka al fermentatore...
#21

Che è robba alla Dannunzio???

No quello è l'auto"soffocone"

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#22

guardate ieri ho travasato la bitter con quantità abnormi di ek golding in pellet in dry hopping libero, in pratica erano 2 litri di pelle sciolto in sospensione, a fine travaso quando questo "coperchio" di luppolo è sceso a livello del rubinetto dotato di anti sedimento ci ha messo poco ad intasarsi....
Cita messaggio
#23

(03-04-2014, 09:34 )COMERO83 Ha scritto:  guardate ieri ho travasato la bitter con quantità abnormi di ek golding in pellet in dry hopping libero, in pratica erano 2 litri di pelle sciolto in sospensione, a fine travaso quando questo "coperchio" di luppolo è sceso a livello del rubinetto dotato di anti sedimento ci ha messo poco ad intasarsi....

Quindi lo sconsigli Comero?
Cita messaggio
#24

Lollo che Dio ti fulmini, so 2 ore che sto piegato a ride!!!
Allora no, niente costole da rompere per farsi i "selfie", si tratta di un normale sistema di aspirazione automatico (a Roma detto "er succhio" spesso riferito al serbatoi delle auto). Ma se continuo a scrivere non si capisce niente, su brouwland.com cercate "automatic syphon".
Praticamente si immette nel fermentatore, (che a questo punto può anche non avere un rubinetto con i relativi problemi di intasamento, filtri per luppoli e altri problemi vari), e si aspira dall'alto il mosto per travasarlo da un'altra parte, lasciando tutto il sedimento nel fondo e senza mai intaccarlo... praticamente la birra viene limpidissima e a questo punto il problema del luppolo in sospensione non esisterebbe più.
Una bomba ragazzi!

Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Cita messaggio
#25

(03-04-2014, 09:53 )BrutalGrinder Ha scritto:  Lollo che Dio ti fulmini, so 2 ore che sto piegato a ride!!!
Allora no, niente costole da rompere per farsi i "selfie", si tratta di un normale sistema di aspirazione automatico (a Roma detto "er succhio" spesso riferito al serbatoi delle auto). Ma se continuo a scrivere non si capisce niente, su brouwland.com cercate "automatic syphon".
Praticamente si immette nel fermentatore, (che a questo punto può anche non avere un rubinetto con i relativi problemi di intasamento, filtri per luppoli e altri problemi vari), e si aspira dall'alto il mosto per travasarlo da un'altra parte, lasciando tutto il sedimento nel fondo e senza mai intaccarlo... praticamente la birra viene limpidissima e a questo punto il problema del luppolo in sospensione non esisterebbe più.
Una bomba ragazzi!

Non male come sistema, l'ho appena visto...
Cita messaggio
#26

(03-04-2014, 09:50 )homebrew Ha scritto:  Quindi lo sconsigli Comero?

col pellet sicuramente, con i coni forse è da provare
Cita messaggio
#27

(03-04-2014, 09:53 )BrutalGrinder Ha scritto:  Lollo che Dio ti fulmini, so 2 ore che sto piegato a ride!!!
Allora no, niente costole da rompere per farsi i "selfie", si tratta di un normale sistema di aspirazione automatico (a Roma detto "er succhio" spesso riferito al serbatoi delle auto). Ma se continuo a scrivere non si capisce niente, su brouwland.com cercate "automatic syphon".
Praticamente si immette nel fermentatore, (che a questo punto può anche non avere un rubinetto con i relativi problemi di intasamento, filtri per luppoli e altri problemi vari), e si aspira dall'alto il mosto per travasarlo da un'altra parte, lasciando tutto il sedimento nel fondo e senza mai intaccarlo... praticamente la birra viene limpidissima e a questo punto il problema del luppolo in sospensione non esisterebbe più.
Una bomba ragazzi!

Tu lo hai?

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#28

Si l'ho acquistato qualche settimana fa. Provato con acqua, certo, ma chi ce l'ha me ne parlato assolutamente bene.
Secondo me i vantaggi:
- si presta bene per chi ha fermentatore a bocca stretta
- birra limpida
- niente problemi di intasamento del rubinetto (non si usa proprio)
- possibilità di usare più o meno qualsiasi contenitore come fermentatore (quindi anche senza rubinetto)
- con il clamp che vendono a parte, il sifone lo puoi posizionare dove vuoi, modificando l'altezza dal fondo dove ti pare.

Detto questo, vi comunico che NON sono un rappresentante della Brouwland! Big Grin

Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Cita messaggio
#29

Ma perché farsi tutte ste pare quando basta mettere il fermentatore il frigo a 4° 3 giorni e ti salta fuori un prodotto che più limpido non si può? L'ultima fatta aveva 75g di pellet in DH su 21 litri e dopo 3 giorni di frigo non aveva un residuo che fosse uno!
Cita messaggio
#30

(03-04-2014, 01:51 )gallico88 Ha scritto:  Ma perché farsi tutte ste pare quando basta mettere il fermentatore il frigo a 4° 3 giorni e ti salta fuori un prodotto che più limpido non si può? L'ultima fatta aveva 75g di pellet in DH su 21 litri e dopo 3 giorni di frigo non aveva un residuo che fosse uno!

Quoto , uso da anni il pellet libero in dry, e con freddo e travaso non ho mai avuto problemi.

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)