Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

pensavo di montare un bazooka al fermentatore...
#31

ciao a tutti, mettere il fermetatore in frigorifero è un ottima soluzione.
però vi posso pure consigliare il partial dhea.in estratto alcolico e co2
parlo di pellets perchè con i coni è un macello farlo.
in pratica ha lo stesso effeto di un normale dh solo che la durata è più lunga.
cioè se con un normale dh l'effeto svanisce dopo 3 mesi con un partial dhea leffeto dura un anno e anche oltre.
basta mettere i luppoli in pellets in una soluzione composta dal 40% da acqua frizzante e dal 60 & da alcool a 95°
per 3 ore agitanto il barattolo 5/6/7 volte alla fine si filtra il tutto e si conserva in frigorifero.
poi si inserire il liquido dopo il primo trqavaso nel secondo fermetatore e dopo 7 giorni si imbottiglia.
per mio conto si ha un effeto + duraturo e + aromatico sembra di annusare i luppoli direttamente dal sacchetto.
in oltre se ci si organizza per bene si possono usare i luppoli rimasti per la gittata a zero minuti.
Cita messaggio
#32

(05-04-2014, 04:07 )alessandro78 Ha scritto:  ciao a tutti, mettere il fermetatore in frigorifero è un ottima soluzione.
però vi posso pure consigliare il partial dhea.in estratto alcolico e co2
parlo di pellets perchè con i coni è un macello farlo.
in pratica ha lo stesso effeto di un normale dh solo che la durata è più lunga.
cioè se con un normale dh l'effeto svanisce dopo 3 mesi con un partial dhea leffeto dura un anno e anche oltre.
basta mettere i luppoli in pellets in una soluzione composta dal 40% da acqua frizzante e dal 60 & da alcool a 95°
per 3 ore agitanto il barattolo 5/6/7 volte alla fine si filtra il tutto e si conserva in frigorifero.
poi si inserire il liquido dopo il primo trqavaso nel secondo fermetatore e dopo 7 giorni si imbottiglia.
per mio conto si ha un effeto + duraturo e + aromatico sembra di annusare i luppoli direttamente dal sacchetto.
in oltre se ci si organizza per bene si possono usare i luppoli rimasti per la gittata a zero minuti.

Grazie mille Alessandro per averci raccontato della tua esperienza, se mi dici che così con il dry hopping si raggiungono tempi piu lunghi di conservazione allora è da provare!
Ma ci sai dire qualcosa su quantità di acqua, alcool e grammi di luppolo per un mosto di circa 45/50 litri?
Cita messaggio
#33

ciao il rapporto acqua alcool è di 40%acqua 60 alcool
nel partial dhea si usa tra il 50% ed il 70% del luppolo che avresti usato in un normale dh.
rapporto sui grammi non so se ce ne.
io metto i luppoli in pellets in un vasetto e poi li ricorpo totalmente della miscela che faccio.
basta che i luppolisiano coperti di una strato di un cm di liquido, non riempire il contenitore sino all orlo.
se mi sono spiegato male chiedi pure ciao
Cita messaggio
#34

(08-04-2014, 11:22 )alessandro78 Ha scritto:  ciao il rapporto acqua alcool è di 40%acqua 60 alcool
nel partial dhea si usa tra il 50% ed il 70% del luppolo che avresti usato in un normale dh.
rapporto sui grammi non so se ce ne.
io metto i luppoli in pellets in un vasetto e poi li ricorpo totalmente della miscela che faccio.
basta che i luppolisiano coperti di una strato di un cm di liquido, non riempire il contenitore sino all orlo.
se mi sono spiegato male chiedi pure ciao

No grazie, ti sei spiegato benissimo, solo non conosco bene il partial dhea...
Normalmente dryhoppiamo i nostri mosti (circa 45 litri) sempre con 100 gr di luppolo, a prescindere dalla varietà utilizzata.
Dici quindi che con 70 gr siamo a cavallo?
Tu che quantità tra acqua alcool e luppolo mi consiglieresti considerando 45 litri costanti e 100 gr fissi in dryhopping?
Ti rimbombo di domande perchè effettivamente non saprei quanto aroma andremmo ad estrarre, sono una hophead, ma non vorrei fare un centerbe, mi spiego? Big Grin
Cita messaggio
#35

allora io per ora ho fatto solo 1g/lt e 2 g/lt.
però le birre non le ho ancora bevuto.
ho solo assagiato quelle fatte con questo procedimento e quelle fatte con dh chiaramente non da me.
comunque con 1g/lt si ha un aroma medio
con 2 g/lt un aroma medio/pesante
oltre nion ho mai provato.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)