Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Frutta secca(datteri o fichi)
#1

Chaplin Buondì.
Volevo provare a usare della frutta secca come datteri o fichi per aromatizzare una birra, come posso aggiungerla? A fine ebollizione? Dopo la fermentazione turbolenta? e come potrei fare nella pratica?

Qualcuno ha idee?

Minaccia non dico che sia necessario che gorgogli amico mio fermentatore... ma dammi almento un blub di allegria!
Cita messaggio
#2

so che noci,nocciole,mandorle e cocco vanno tostati perchè presentano oli che possono inibire la formazione della schiuma

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#3

ma fichi e datteri credo siano diversi da noci, mandorle ecc.
io li metterei a fine boll, anche se mi attira di più il profilo aromatico se fossero freschi.

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#4

(29-03-2014, 12:43 )lorevia Ha scritto:  ma fichi e datteri credo siano diversi da noci, mandorle ecc.
io li metterei a fine boll, anche se mi attira di più il profilo aromatico se fossero freschi.

lorenz

Dici in seconda fermentazione? Anche a me piacerebbe conservarne l'aroma dolce. Ma come evitare un'infezione della birra? Magari scaldandoli in forno a 70-100°C?

Non vorrei FottCensored l'ingrediente Birra02

Minaccia non dico che sia necessario che gorgogli amico mio fermentatore... ma dammi almento un blub di allegria!
Cita messaggio
#5

la frutta secca la userei in bollitura visto la scarsa quantità di acqua presente in essa
Cita messaggio
#6

(29-03-2014, 01:08 )damians82 Ha scritto:  Dici in seconda fermentazione? Anche a me piacerebbe conservarne l'aroma dolce. Ma come evitare un'infezione della birra? Magari scaldandoli in forno a 70-100°C?

Non vorrei FottCensored l'ingrediente Birra02

a fine boll intendo gli ultimi minuti di bollitura
come dice comero hanno poca acqua e forse è meglio "reidratarli"

per la frutta fresca il vincitore dell'ultimo concorso mobi la schiacciava e ne ricavava una specie di purè, dopodiche la surgelava per abbattere in parte la carica batterica e la inseriva nel secondario.

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#7

a parer mio la frutta fresca o secca presenta una carica di lieviti selvaggi e batteri non indifferenti... io farei una cottura di almeno 15 minuti tipo marmellata e poi nel secondario
Cita messaggio
#8

Potrei in effetti come mi consigliate di reidratare , anche se i datteri non sono la frutta con meno acqua in commercio, poi congelarli in "chip" in frigo e metterli a fine bollitura (due tecniche di abbattimento in pratica).
Aggiungerlo gli ultimi 5-10 minuti massimo direi.
La soluzione mi convince assai. Birra07

Minaccia non dico che sia necessario che gorgogli amico mio fermentatore... ma dammi almento un blub di allegria!
Cita messaggio
#9

(01-04-2014, 12:38 )damians82 Ha scritto:  Potrei in effetti come mi consigliate di reidratare , anche se i datteri non sono la frutta con meno acqua in commercio, poi congelarli in "chip" in frigo e metterli a fine bollitura (due tecniche di abbattimento in pratica).
Aggiungerlo gli ultimi 5-10 minuti massimo direi.
La soluzione mi convince assai. Birra07

Ciao.... scusa il disturbo.... li hai poi usati i datteri?
che risultato hai ottenuto?
volevo utilizzarli in una noel... ma temo per la schiuma...
Grazie
Cita messaggio
#10

io, di "noel", ci farei un dolce... non una birra.....

:/
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)