Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Priming in fermentatore
#1

Eccomi ancora ad abusare dei vostri consigli e esperienze.....come da titolo farò il priming nel secondo fermentatore, appena prima di imbottigliare, ora essendo la quantità di acqua (con zucchero bianco completamente sciolto, quindi scaldato e raffreddato) poca cosa rispetto al volume del mosto, mi chiedevo è veramente necessario rimestare il mosto ogni due o tre bottiglie??
Ovvero lo zucchero disciolto in acqua e messo in mosto (quindi ennesima diluizione) fà davvero in tempo nel raggio di 30/45 minuti (tempo calcolato per travasare in bottiglie) a risolidificare e decantare producendo reale rischio di bombe???

La mia socia di lavori (chimica) dice che non è possibile, quindi dice di non rimestare il mosto.

A voi esperti la sentenza Birra02

Birra02
In preparazione Buldog Triple Tykes Special Export Ale.
Imbottigliata e in attesa di maturazione Muntons Conneisseur Pilsner, modificata in Bohemian Honey e Brewferm Gallia.
A seguire Brewmaker B.o.B. Yorkshire Bitter e St Peter's Cream Stout.
Cita messaggio
#2

Lo zucchero non torna solido, ovviamente, ma tende a stratificarsi verso il basso perchè è più pesante del mosto.
Cita messaggio
#3

Io verso acqua e zucchero e mescolo ben benino, poi lascio il mestolo nel fermentatore e mescolo ogni 4-5 bottiglie. In fondo non costa niente e stai più tranquillo! Smile

E della birra mi godo l'amaro,
seduto del ritorno a mezza via,
in faccia ai monti annuvolati e al faro.
Cita messaggio
#4

si concordo che costa nulla, solo vorrei evitare di smuovere eventuale deposito

Birra02
In preparazione Buldog Triple Tykes Special Export Ale.
Imbottigliata e in attesa di maturazione Muntons Conneisseur Pilsner, modificata in Bohemian Honey e Brewferm Gallia.
A seguire Brewmaker B.o.B. Yorkshire Bitter e St Peter's Cream Stout.
Cita messaggio
#5

Ma se fai il secondo travaso, di deposito non ce n'è più!

E della birra mi godo l'amaro,
seduto del ritorno a mezza via,
in faccia ai monti annuvolati e al faro.
Cita messaggio
#6

Sempre meglio mescolare, per tenere sempre tutto omogeneo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

(19-03-2014, 02:07 )several Ha scritto:  si concordo che costa nulla, solo vorrei evitare di smuovere eventuale deposito

Come ha detto Vander, si fa un travaso. Poi priming e via a imbottigliare.
Così facendo non hai residui di lievito sul fondo e puoi mescolare senza problemi
Cita messaggio
#8

inoltre se fai il priming nel secondo travaso hai comunque rimestato e quindi "smosso lo smuovibile" ;D da li il fatto di mescolare non va altro che rendere "omogenee" le tue bottiglie tanto più che le operazioni di imbottigliamento muovendo nuovamente il mosto non permettono una sedimentazione del lievito.
Cita messaggio
#9

alla fine ogni 3/4 bottiglie basta fare un giro alla birra e ti metti l'animo in pace Smile

Rutto libera tutti!Birra06
Cita messaggio
#10

(21-03-2014, 02:17 )gianniweiss Ha scritto:  alla fine ogni 3/4 bottiglie basta fare un giro alla birra e ti metti l'animo in pace Smile

Quoto

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)