Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Suggerimento
#41

Figurati!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#42

Oltre che vedere puoi anche sentire Wink

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#43

Ho messo il fermentatore in un posto sui 16/17 gradi. Poco, lo so. Ma il gorgogliatore ha fatto il suo mestiere tutta la settimana. Credo, quindi, che abbia fermentato. No?

So, let's have one for the lovers
And one more for the friends
Cita messaggio
#44

Penso che non ci siano stati problemi, anche se mi sembra bassa la temperatura, meglio così.
Visto che è passata una settimana dovresti travasare e così misuri la densità e verifichi a quanto sei Wink

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#45

(23-04-2014, 10:20 )Beccaby Ha scritto:  Penso che non ci siano stati problemi, anche se mi sembra bassa la temperatura, meglio così.
Visto che è passata una settimana dovresti travasare e così misuri la densità e verifichi a quanto sei Wink

Birra02
Giusto! Ma posso farlo solo fra 2 gg. Fa niente, no?

So, let's have one for the lovers
And one more for the friends
Cita messaggio
#46

Il primo travaso si fa il prima possibile, di solito si fa dopo una settimana, ma noi lo abbiamo fatto anche dopo 5 giorni, ma perchè non potevamo fare diversamente e quindi nel limite del possibile lo fai quando puoi, dopo la settimana classica, certamente.
Deve essere un piacere è non una costrizione Wink
L'unico rischio se si può chiamare così (dipende anche dal tipo di lievito utilizzato), e che nella birra rimanga un'impronta del lievito, lasciando un pò di sapore e un pò di odore, nella prima fase, ma con la maturazione della birra normalmente sparisce.

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#47

(23-04-2014, 10:10 )Bosie Ha scritto:  Ho messo il fermentatore in un posto sui 16/17 gradi. Poco, lo so. Ma il gorgogliatore ha fatto il suo mestiere tutta la settimana. Credo, quindi, che abbia fermentato. No?

Solo la densità ti può dire il lavoro della fermentazione!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)