Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Brewferm Tripel
#1

Ciao ragazzi, ho deciso che la mia prossima cotta sarà una brewferm Tripel. Ho quindi ordinato:

2 x Kit Brewferm Trippel
2 x Lievito Fermentis secco SafBrew T-58
1 x Estratto Amber - 1 kg polvere
1 x Zucchero candito chiaro - 500 g

Userò come fermentabili: 1kg di malto secco, 200g di zucchero bianco e 500g di zucchero candito bianco per 18/19 litri di birra.

3/4 domande:
1) porto ad ebollizione 3-4 litri d'acqua spengo i fornelli, faccio scendere la temperatura intorno ai 70° e verso il contenuto dei 2 kit + zuccheri. Corretto?
2) Che tipo di acqua mi consigliate? (Minerali/Residuo fisso/etc.)
3) è consigliato uno starter dei lieviti? Se sì, quanto tempo prima?

4)Eventuali piccole modifiche da apportare al kit per renderla ancora più deliziosa?

Grazie!!! Birra02
Cita messaggio
#2

Acqua se puoi in bottiglia, oppure rubinetto ( meglio farla bollire tutta)! Senza portare in bollitura, porti a 70 gradi, dentro i fermentabili e malto! I lievito secco va reidratato 30 minuti prima dell'inoculo, no starter! I litri 18! Vai in home page, tabelle e formule, cerca " Calcolo degli zuccheri "! Serve per calcolare la quantità giusta di fermentabili!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Amio avviso, più che amber, l'estratto era meglio light. Quello amber tende a scurire troppo la birra: nella mia ho usato l'amber ma mi sono pentito
Cita messaggio
#4

Quoto!
Nelle Tripel meglio fermentabili chiari, lo zucchero è fondamentale per dare la giusta secchezza ed alcolicità senza appesantire il tutto con troppo corpo. Come dice Allievo consulta la sezione "tabelle e formule" al fine di bilanciare con correttezza i fermentabili di vario concentrato zuccherino...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#5

Se puoi, aggiungici del coriandolo. E' la morte sua---Smile

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#6

Grazie a tutti! Smile
Il foglio di calcolo l'ho utilizzato e mi da OK con quei valori.
Magari riequilibrerò un pò i fermentabili mettendo meno estratto di malto secco amber e un pò più di zucchero bianco di modo da non far scurire troppo la birra.
Per quanto riguarda il coriandolo, quando lo si aggiunge?
Consigli specifici per l'acqua in bottiglia da acquistare?
Cita messaggio
#7

A 80°C muiono la maggior parte dei batteri

vedi pag.3 http://www.casaleinforma.it/pcivile/scar...ezione.pdf

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#8

a "90°" oltre a farli morire, li sodomizzi.... Big Grin
Cita messaggio
#9

Il coriandolo lo puoi aggiungere facendo una mini-tisana e versandola nel mosto prima di riversare tutto nel fermentatore. I semi di coriandolo vanno prima pestati e poi fatti bollire. Filtra il tutto e versa il liquido nel mosto.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#10

(17-03-2014, 01:43 )8gazza Ha scritto:  A 80°C muiono la maggior parte dei batteri

vedi pag.3 http://www.casaleinforma.it/pcivile/scar...ezione.pdf
quindi mi stai dicendo di usare l'acqua del rubinetto?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Lo Zingaro
29-11-2016, 12:23

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)