Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

trasformare un secchio per travasi in fermentatore
#11

(14-03-2014, 08:25 )Miciospecial Ha scritto:  Sempre meglio trasformarlo in fermentatore che lasciarlo semplice secchio...

esattamente quello che ho pensato io!
Birra03

-- La natura non fa nulla di inutile --

Nel mentre, sta maturando una:
- India Pale Ale

E mi sto preparando per una:
- St. Peter's Golden Ale
Cita messaggio
#12

Già solo il rubinetto fa l'80%, a 'sto punto lo finisci con poco lavoro e te lo trovi. L'HB è anche questo...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#13

Buona sera. M`intrometto su questo argomento chiedendo: ma è proprio necessario che il fermentatore sia a tenuta stagna? Se è solamente chiuso ed isolato da polveri e schifezze simili, dovrebbe essere sufficente. Il processo di fermentazione dovrebbe funzionare, anche se per ipotesi si installa un gorgogliatore che in questo caso risulterebbe morto.
Non parlo per esperienza, perchè i miei fermentatori sono a tenuta stagna o quasi. Ma se un giorno vorrei aumentare i litraggi, volevo capire se potevo usare come fermentatore anche una qualsiasi pentola o recipiente che sia si chiuso e non ermetico
Grazie
Cita messaggio
#14

Qualcuno tra noi effettua fermentazioni addirittura aperte! La schiuma e l'alcool fanno da deterrente contro eventuali batteri...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#15

(14-03-2014, 11:11 )Miciospecial Ha scritto:  Qualcuno tra noi effettua fermentazioni addirittura aperte! La schiuma e l'alcool fanno da deterrente contro eventuali batteri...

Grazie micio. Ma si parla tanto di fermentatore ermetico, sarà perché il gorgogliatore è la cosa più bella del fermento
Cita messaggio
#16

non bucarlo...compra un travasatore a polmone!!! cosi in prima fermentazione usi il polmone e non trasferisci la feccia!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)