Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

priming in fusto dopo lagherizzazione
#1

Salve a tutti !!!!!
per la prima volta sul forum con tanta passione per la birra ma anche con tati dubbi del principiante. Infatti da buon "iniziato" alla nobile arte brassicola ho pensato bene di fare umile richiesta per qualche delucidazione in merito alla fase di priming dopo la lagherizzazione : Ancor prima vi chiedo se questo processo sia utile farlo anche per le birre ad alta fermentazione al fine di dare miglior chiarezza con il deposito delle particelle in sospensione e nel mio caso anche possibilmente di evitare l'attivazione di queste particelle per il possibile problema del così detto "effetto fontana" o gushing.

Per il discorso priming ho ragionamenti confusi in merito alla procedura migliore , esempio: nella produzione di birra a bassa fermentazione , terminata la fase del dyacetil rest, leggo che devo ridurre la temperatura per portarla sui 2 - 3 gradi per una lagherizzazione di circa 20 giorni. terminato tale periodo dovendo imbottigliare travaso nel tino di imbottigliamento e comincio

a pensare a quanto zucchero mi occorra da aggiungere in tale recipiente. Orbene, quale temperatura devo considerare per stabilire la CO2 già in soluzione, quella impostata per la fermentazione (es. 10 gradi) o quella decisamente inferiore che trovo al momento dell'imbottigliamento ????? terminato questa riporto la temperatura a 10 gradi o qualcosina superiore per poter dar luogo alla fermentazione in bottiglia ??? e per quanti giorni ????? per ultimissimo maturazione a quanti gradi e per quanto tempo ??????

Scusatemi se le mie domande sono già "pesanti" da leggere ma tutti siamo stati ,"principianti", o no !!!?????
Cita messaggio
#2

Per alta fermentazione, esiste fare la winterizzazzione! La lagerizzazione solo per bassa fermentazione, 2 gradi per 3/4 settimane!
Per sapere la co2 già presente, devi prendere la massima temperatura di fermentazione! Una volta imbottigliata le bottiglie vanno riposte alla stessa temperatura di fermentazione ( circa), per due settimane! La maturazione tre mesi per birre intorno ai 4 gradi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

ascoltalo

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#4

Credo che solamente le kolsch e le alt che sono delle ale d'orzo tedesche vadano lagherizzate...io ho fatto una kolsh prima di natale ferementata a 18° e poi lagherizzata....se non ricordo male le chiamano "ibride"....segui comunque i consigli di allievo.
Cita messaggio
#5

BEPPE, ma per fusto cosa intendi?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

(12-03-2014, 10:13 )beppe60 Ha scritto:  Salve a tutti !!!!!
per la prima volta sul forum con tanta passione per la birra ma anche con tati dubbi del principiante. Infatti da buon "iniziato" alla nobile arte brassicola ho pensato bene di fare umile richiesta per qualche delucidazione in merito alla fase di priming dopo la lagherizzazione : Ancor prima vi chiedo se questo processo sia utile farlo anche per le birre ad alta fermentazione al fine di dare miglior chiarezza con il deposito delle particelle in sospensione e nel mio caso anche possibilmente di evitare l'attivazione di queste particelle per il possibile problema del così detto "effetto fontana" o gushing.

winterizzazione

Per il discorso priming ho ragionamenti confusi in merito alla procedura migliore , esempio: nella produzione di birra a bassa fermentazione , terminata la fase del dyacetil rest, leggo che devo ridurre la temperatura per portarla sui 2 - 3 gradi per una lagherizzazione di circa 20 giorni. terminato tale periodo dovendo imbottigliare travaso nel tino di imbottigliamento e comincio a pensare a quanto zucchero mi occorra da aggiungere in tale recipiente. Orbene, quale temperatura devo considerare per stabilire la CO2 già in soluzione, quella impostata per la fermentazione (es. 10 gradi) o quella decisamente inferiore che trovo al momento dell'imbottigliamento ?????

temperatura di fermentazione

terminato questa riporto la temperatura a 10 gradi o qualcosina superiore per poter dar luogo alla fermentazione in bottiglia ??? e per quanti giorni ?????

si, almeno2-3 settimane, stessa temp di fermentazione

per ultimissimo maturazione a quanti gradi e per quanto tempo ??????

4°, per il tempo dipende un pò dallo stile, comunque lunghetta...

Scusatemi se le mie domande sono già "pesanti" da leggere ma tutti siamo stati ,"principianti", o no !!!?????
Cita messaggio
#7

grazie clyde , chiarissimo .
alla prossima
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)