Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

estratto cristalmalt è uguale a quello in polvere?
#11

Io lo trovai in un negozio specializzato in prodotti per panificatori e lo vendevano a fusti da 25 kg. Dopo diverse insistenze mi hanno fornito il nome di un panificio industriale non molto distante (di quelli che fanno i panini gia' tagliati dentro la busta sigillata) che era loro cliente. Ne avevano una marea e me ne hanno dato due caraffe da 2 litri.
Confermo che sembra asfalto piu' che malto e cristallizza e si ossida all'aria che e' una roba tremenda. Nella mezzora di ritorno a casa, non potendo coprire i contenitori si era completamente vetrificato lo strato superiore e l'ho dovuto rimuovere con il coltello.
Veniamo al prodotto birraio. Ho inizialmente seguito una ricetta presa su un forum concorrente per una classica ale inglese ma ho avuto un sacco di problemi a regolare la giusta densita'. Probabilmente il prodotto non e' sempre uguale perche' ho dovuto diluire moooolto di piu' e se l'esperimento era volto ai 10 litri ne ho dovuti fare poi 15 se ricordo bene andando a farsi benedire la luppolatura.
La fermentazione e' stata regolare forse piu' puzzosa del solito, ma magari era solo paranoia. La birra che ne e' uscita era paragonabile ad un kit fatto male, slavata e poco luppolata, ma reputo questi difetti ad una ricetta errata e ad una mia attenzione grossolana. L'ho bevuta e finita alla fine, riuscivo ad abbinarla solo alla pizza e alle bruschette, con tutte le altre pietanze era come acqua.
Per curiosita', caro gazza mi diresti che ricetta hai usato che poi la confronto con la mia?
Altra cosa. Anche a te e' diventata estremamente scura con riflessi quasi violetti?
Dimenticavo, ho usato il diamalt oro, quello di solo orzo. Il diamalt normale contiene anche altri cereali ma non si sa esattamente quali ne in quale proporzione, per cui farne una ricetta diventa ancora piu' complesso.
Cita messaggio
#12

Bella raga, i miei più sinceri complimenti!
Quaggiù in Calabria i panifici hanno smesso di comprarlo da anni in quanto l'opinione generale è che non era più remunerativo. Ho cercato info anche dal grossista che fornisce le panetterie della provincia e mi ha risposto "picche nei denti" anche per sottomarche e/o prodotti simili.
Questo è stato uno dei motivi che poi alla fine mi ha spinto verso l'AG...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#13

da quello che ho scoperto leggendo quà e la nei gruppi è nei forum la diamalteria italiana che produceva il i vari estratti per panettieri tipo il MALTOPAN il diamalt 8000 ecc ha stretto contratti con un rivenditore di prodotti per birra che qui non posso fare nomi, per avere l'esclusiva ed togliere la vendita ai privati. anno perfezionato i malti sia liquidi che secchi fatti apposta per birrificare al meglio,
il famosissimo beermalt che porta la etichetta con scritto diamalteria ecc.. comunque gli altri rivenditori acquistano quasi tutti dallo stesso rifornitore con estratti provenienti dal holanda che sembrano anche migliori!
comunque lunica che si potrebbe avvicinare ad un estratto è diamalt oro 100% malto orzo...
Cita messaggio
#14

a) il mio non è della diamalteria italiana
b) è arrivato solo in settimana e devo ancora fare una birra probabilmente una ale al farro o segale.
c) il travaso l'ho fatto per mio cognato: " gliene ho regalato 7Kg"


E se qualcuno non ha capito "VIVI" morto o X..."VIVI" morto o X..."VIVI" o morto..."VIVI" o morto ..."VIVI" morto o X!!!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#15

(08-03-2014, 03:56 )8gazza Ha scritto:  a) il mio non è della diamalteria italiana
b) è arrivato solo in settimana e devo ancora fare una birra probabilmente una ale al farro o segale.
c) il travaso l'ho fatto per mio cognato: " gliene ho regalato 7Kg"


E se qualcuno non ha capito "VIVI" morto o X..."VIVI" morto o X..."VIVI" o morto..."VIVI" o morto ..."VIVI" morto o X!!!

sè ho scritto qualcosa che non dovevo scrivere mi dispiace ho poi solo praticamente copiato delle piccole info che si trovano facilmente su google..
Cita messaggio
#16

Scusate ma non capisco:
Misterx ho googlato come da tua indicazione " estratto in cristalli cristalmalt" e mi è comparso un estratto in cristalli specifico per birra, che dovrebbe essere facilmente solubile e non dovrebbe formare grumi e sarebbe ottenuto solo da malti d'orzo.

Intendevi questo?


Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#17

(08-03-2014, 04:28 )lorevia Ha scritto:  Scusate ma non capisco:
Misterx ho googlato come da tua indicazione " estratto in cristalli cristalmalt" e mi è comparso un estratto in cristalli specifico per birra, che dovrebbe essere facilmente solubile e non dovrebbe formare grumi e sarebbe ottenuto solo da malti d'orzo.

Intendevi questo?


Lorenz
no lorevia al inizio del post della discussione abbiamo parlato del estratto in cristalli poi siamo passati ad un altro estratto x panettieri che non centra niente con quello in cristalli al inizio della discussione..
Cita messaggio
#18

(08-03-2014, 04:49 )misterix Ha scritto:  no lorevia al inizio del post della discussione abbiamo parlato del estratto in cristalli poi siamo passati ad un altro estratto x panettieri che non centra niente con quello in cristalli al inizio della discussione..

A ok, perché mi sarebbe piaciuto anche a me capire la qualità di tale estratto.


Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#19

L'estratto in cristalli lo vende una ditta in provincia di Pavia che dovrebbe essere malto secco in cristalli, per cui sono similari come potenziale e fermentabilità.
Quello di cui parlo io è malto per fornai e si trova in provincia di Lodi ed è estratto di malto d'orzo con 4.500 UP/kg; ottimo per panificare e per far la birra non so!!!

Mister X io mica mi sono incavolato, se troverai la soluzione, capirai le mie parole dei post precedenti!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#20

Ligabue fa la birra?!? :o



Big Grin
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 14 Ospite(i)