Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

filtraggio
#1

ciao a tutti.. mi chiedevo... ma il bazooka va bene anche nel filtraggio di esigue quantità di grani come 500 grammi? oppure è meglio il sacco di cotone?
Cita messaggio
#2

Non credo che 500 gr di grani riescano a coprire il bazooka

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#3

(14-01-2012, 06:44 )Robybeer Ha scritto:  Non credo che 500 gr di grani riescano a coprire il bazooka

uè roby 500 grammi no ma 5 litri d'acqua si!
se faccio un mini mash utilizzo circa 5 litri per il mash e altri 5 per lo sparging.
altrimenti? scolapasta con canovaccio di cotone? voglio fare una bella london porter A+G.

visto che non ne ho mai fatta una vi chiedo se sia meglio mettere i grani in un sacchetto e fare una specie di infuso (tipo il the). in questo modo non si deve fare nemmeno il filtraggio giusto? posso addirittura usare quasi tutta l'acqua della bollitura per fare l'infuso e successivamente sciogliere il malto liquido nella stessa acqua che poi farò bollire. che ne pensate?
Cita messaggio
#4

Guarda che sono i grani con le rispettive glumelle a fare da filtro non il bazooka

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#5

ok. questo lo so. ma volevo avere delle linee guida precise prima di procedere. se faccio l'infusione con i grani macinati dentro al sacchetto di cotone poi come faccio il filtraggio? è necessario (come con il bazooka) il ricircolo del liquido filtrato? mi daresti indicazioni precise su come procedere? grazie.
Cita messaggio
#6

Ciao, anche io faccio la E+G e per l'ammostamento di circa 500 gr di grani/fiocchi, utilizzo il sacchetto di cotone. Una volta trascorsi i 50 minuti di infusione, tolgo il sacchetto dalla pentola, inserisco al suo interno 5 litri di acqua a 68° e lo trasferisco in un contenitore per raccogliere il liquido che filtra dal tessuto portandosi dietro gli zuccheri resdiui. Ci vuole pazienza, ma se vuoi velocizzare l'operazione, puoi schiaccare il sacchetto per fare uscire il liquido più velocemente.

Bere non è la risposta ma è bevendo che dimentichi la domanda. Birra02
Cita messaggio
#7

(15-01-2012, 11:44 )Frencky69 Ha scritto:  Ciao, anche io faccio la E+G e per l'ammostamento di circa 500 gr di grani/fiocchi, utilizzo il sacchetto di cotone. Una volta trascorsi i 50 minuti di infusione, tolgo il sacchetto dalla pentola, inserisco al suo interno 5 litri di acqua a 68° e lo trasferisco in un contenitore per raccogliere il liquido che filtra dal tessuto portandosi dietro gli zuccheri resdiui. Ci vuole pazienza, ma se vuoi velocizzare l'operazione, puoi schiaccare il sacchetto per fare uscire il liquido più velocemente.

non sono pochi 68 gradi per il lavaggio delle trebbie? io quando faccio AG la porto a 78. vabbè, lasciamo stare la temperatura.. questa operazione di versare i 5 litri la fai solo una volta o ri-filtri più volte? esce limpido il liquido? non hai problemi di torbidità?
Cita messaggio
#8

Ciao, in qualsiasi pubblicazione che tratta il sistema E+G, troverai come temperatura ottimale i 68/70° l'infusione dei grani per 40/ 50 minuti. Altra cosa è la AG.
L'operazione viene fatta una sola volta e solo alla fine esce liquido più torbido ma non mi crea nessun problema sul risultato finale. Ormai è una tecnica che utilizzo sempre con risultati per me soddisfacenti

Bere non è la risposta ma è bevendo che dimentichi la domanda. Birra02
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)