Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

luppolatura a zero e DH
#1

ciao a tutti. in seguito ad una bonaria diatriba in una chat, ho deciso che per chiarirmi al meglio le idee fosse il caso di aprire una discussione.
la domanda è questa. che differenza c'è, se c'è, in termini da aroma tra la gittata a 0 minuti e il DH?


a quanto pare per alcuni la gittata a 0 minuti è luppolo sprecato perchè si possono ottenere risultati simili e migliori con il DH, mentre per altri il DH e la gittata a 0 non possono essere indentificati in quanto danno risultati troppo diversi in termini di aroma.
voi cosa ne pensate?

There is always hop
Cita messaggio
#2

La gittata a "0" è tutt'altro che sprecata. Dona aromi diversi, più morbidi e rotondi rispetto al DH che, di suo, da un aroma più fresco ed a volte pungente.
Se li usi entrambi si completano perché non sono uguali...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#3

anche io sono d'accordo con te. ma ho scoperto leggendo qua e là che non sono pochi a pensarla diversamente.
anche se il DH da molto aroma, trovo che sia una tecnica che da molto al naso. ovviamente poi questo influenza anche l'aroma; si sa, sapore e profumo sono inscindibili. ma io parlo solo da degustatore.
sentiamo cosa ne pensano i più esperti...
ciao

There is always hop
Cita messaggio
#4

La cosa più giusta, secondo me, è il gusto personale, le opinioni alla fine lasciano il tempo che trovano. Quindi prova!
Una volta fai il DH ed un'altra volta fai gittata a "0". Quello che reputi vincente al tuo palato sarà quello giusto.

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#5

Io non sn esperto comunque per me il dry hop é piu incisivo in termini di profumo ma secondo me dopo 3-4 mesi perde parecchio. Io preferisco una copiosa gittata a 0

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#6

(04-03-2014, 01:10 )Miciospecial Ha scritto:  La cosa più giusta, secondo me, è il gusto personale, le opinioni alla fine lasciano il tempo che trovano. Quindi prova!
Una volta fai il DH ed un'altra volta fai gittata a "0". Quello che reputi vincente al tuo palato sarà quello giusto.

seguo il tuo ragionamento e lo condivido.
ma la discussione era piuttosto finalizzata ad identificare un'eventuale differenza in risultati organolettici oggettivi, più che dare giudizi soggettivi sul gusto.

(04-03-2014, 01:12 )Cencio Ha scritto:  Io non sn esperto comunque per me il dry hop é piu incisivo in termini di profumo ma secondo me dopo 3-4 mesi perde parecchio. Io preferisco una copiosa gittata a 0

interessante

There is always hop
Cita messaggio
#7

quoto in tutto cencio ed aggiungo la gittata a 0 sterilizza mentre il dh un rischio anche se minimo di infezione c'è sempre
Cita messaggio
#8

Io se voglio incidere molto sull'aroma in genere faccio gittata a 5' e poi DH, quella a 0' l'ho fatta la prima volta con lollo e max

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#9

QUALSIASI ELEMENTO E SOTTOLINEO L'AFFERMAZIONE può conferire differenza in risultati organolettici, ma ahimè tutti i giudizi sensoriali sono soggettivi.

Stesso luppolo, stessi a.a., stessa quantità gittata a 0 minuti conferisce aromi diversi in base a:
* quantità di mosto (mosto completo o concentrato)
* luppolo libero o nella hop bag
* temperatura del liquido di immersione
* tempo di infusione della gittata
* tempo di raffreddamento del mosto
* temperatura del luppolo (se per esempio conservato in freezer o meno)

e poi c'è tutto il processo di fermentazione, imbottigliamento, maturazione ed almeno altre 999.999.999.999.999.999.999.999 possibili differenze.

Per il Dh le differenze possono essere attribuite:
* luppolo libero o nella hop bag
* temperatura di fermentazione del mosto
* tempo di DH
* attenuazione del mosto
* temperatura del luppolo (se per esempio conservato in freezer o meno)
e probabilmente altre 1000 ancora

Per le differenze tra i due personalmente potrei affermare che la gittata a 0 minuti rilascia un aroma nettamente inferiore (o più delicato, meno pungente) al Dh ma si conserva, dopo la maturazione, meglio nel tempo!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#10

(04-03-2014, 09:16 )8gazza Ha scritto:  QUALSIASI ELEMENTO E SOTTOLINEO L'AFFERMAZIONE può conferire differenza in risultati organolettici, ma ahimè tutti i giudizi sensoriali sono soggettivi.

Stesso luppolo, stessi a.a., stessa quantità gittata a 0 minuti conferisce aromi diversi in base a:
* quantità di mosto (mosto completo o concentrato)
* luppolo libero o nella hop bag
* temperatura del liquido di immersione
* tempo di infusione della gittata
* tempo di raffreddamento del mosto
* temperatura del luppolo (se per esempio conservato in freezer o meno)

e poi c'è tutto il processo di fermentazione, imbottigliamento, maturazione ed almeno altre 999.999.999.999.999.999.999.999 possibili differenze.

Per il Dh le differenze possono essere attribuite:
* luppolo libero o nella hop bag
* temperatura di fermentazione del mosto
* tempo di DH
* attenuazione del mosto
* temperatura del luppolo (se per esempio conservato in freezer o meno)
e probabilmente altre 1000 ancora

Per le differenze tra i due personalmente potrei affermare che la gittata a 0 minuti rilascia un aroma nettamente inferiore (o più delicato, meno pungente) al Dh ma si conserva, dopo la maturazione, meglio nel tempo!

certo le variabili sono infinite e gli strumenti di misurazione sono per noi obbligatoriamente soggettivi.

There is always hop
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)