Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Luppolatura durante il raffreddamento
#1

Ciao cari.
Domani, se tutto va bene, farò un'APA semplice semplice (solito maris con crystal, us05, etc.). 23 litri.
Volevo provare questa luppolatura per l'aroma (facendo fuori un po' di avanzi):

50g di amarillo negli ultimi minuti, credo a 5 o anche meno, mò vedo.
40g di cascade da mettere quando sto raffreddando e raggiungo i 70 gradi. Praticamente a 70 gradi chiudo il rubinetto della serpentina, butto il cascade, lo lascio 5-10 minuti in pace e poi continuo il raffreddamento.

Il DH non lo faccio perché non ho pacchi nuovi ma soprattutto perché non né ho nessuna voglia.
A 70 gradi dovrei avere un buon margine di sterilizzazione e avere meno evaporazione degli oli aromatici.

Commenti ben accetti, soprattutto se ci sono controindicazioni che al momento non mi vengono in mente.
Cita messaggio
#2

In pratica farai steeping, puoi tenere conto in fase di progettazione della ricetta che i luppoli messi dopo fine boil rilasciano il 50% di AA intorno a 80-90°. Se usi beersmith te lo calcola, se usi brewplus fai riferimento alla scala rager per le IBU, se usi altro software non saprei. Tieni conto che 70° è una T limite per il rischio infezioni, in ogni caso se dopo il fine boil tieni 20 min il mosto prima di raffreddarlo è difficile che scenda sotto i 70° a meno che non lavori all'aperto.

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#3

(07-01-2016, 07:38 )christiantilt Ha scritto:  In pratica farai steeping, puoi tenere conto in fase di progettazione della ricetta che i luppoli messi dopo fine boil rilasciano il 50% di AA intorno a 80-90°. Se usi beersmith te lo calcola, se usi brewplus fai riferimento alla scala rager per le IBU, se usi altro software non saprei. Tieni conto che 70° è una T limite per il rischio infezioni, in ogni caso se dopo il fine boil tieni 20 min il mosto prima di raffreddarlo è difficile che scenda sotto i 70° a meno che non lavori all'aperto.

Per l'amaro non credo che 10 minuti a 70 gradi estraggano tanto. Metto comunque qualche punticino in più di IBU per sicurezza.
Credo di fare 10 minuti a 75 gradi. Vediamo come butta.
Cita messaggio
#4

è meglio se lo fai tra gli 80°-90°
Cita messaggio
#5

(07-01-2016, 09:37 )COMERO83 Ha scritto:  è meglio se lo fai tra gli 80°-90°

Ok. 10 minuti in questo range di temperature è sufficiente secondo te?
Cita messaggio
#6

si anche 15-20 min
Cita messaggio
#7

Riprendo questa discussione per avere lumi: ho letto alcune cose ma più leggo e meno le idee si chiariscono.
Premetto che lavoro in e+g, late addition, con bollitura concentrata, arrivo a 10-12 L a fine bollitura che diluisco con 2-3 L di ghiaccio "sanificato", raffreddo in vasca con acqua e ghiaccio/siberini arrivando a 30° in meno di mezz'ora, verso nel fermentatore con acqua fredda e rabbocco per raggiungere 23-25 L a 20-22°C, secondo la ricetta. Ossigeno, inoculo il lievito etc etc.
Non mi fido a fare dh (forse irrazionale ma è così), il dhea l'ho provato un paio di volte e non mi ha soddisfatto, mentre con gettate a 0 °C l'aroma mi sembra più "rotondo" e più durevole nel tempo (anche in questo caso, esperienza limitata a 4-5 cotte).
Senza usare programmi, che non so e non riesco ad usare (escluso brewonline, che non calcola ibu per gettate a 0 min) quante IBU si ottengono con la gittata a 0 ? che differenza c'è in termini di risultato tra la gittata a 0 (con mosto a 100°C) e a 80° ?
Grazie e ciao
Mario
Cita messaggio
#8

Come in molte cose ci sono mille scuole di pensiero.
C'è chi dice che la gittata a 0 minuti rilasci solo aroma e nessun amaro, chi dice che in ogni caso il luppolo rilasci amaro in percentuale minima, c'è chi calcola la percentuale minima in base a T° e Tempo ( a me appare la più logica, se metti due coni di luppolo in acqua fredda per una ventina di minuti, l'intruglio che se ne deriva è comunque più amaro del neutro dell'acqua.)!
Detto questo però credo sia ininfluente ai fini del prodotto finito sapere il numero delle IBU aggiunte (da 45 a 47 per me personalmente non cambierebbe una fava), ma sarebbe più interessante capire quanti olii essenziali si riescano a salvare in questa fase della lavorazione (non mi interessa come sempre il numero ma la sensazione olfattiva e gustativa). Se dovessi pensare ad una tecnica penserei a quella dell'infuso per eccellenza...il the verde: acqua a 70° ed infusione per non più di 3 minuti, rapporto thè (luppolo) / acqua = 20 gr/ 1 lt.

In altre parole prova, prova, prova e fatti tua quella che ritieni migliore per il tuo palato.

Un altra tecnica, presa in prestito dalla cucina e mai usata per brassare (probabilmente c'è un motivo), potrebbe essere quella di congelare il luppolo con acqua formando cubetti di ghiaccio e luppolo, e poi portare il tutto a 70°.

Sperimenta e divertiti.
Ciao

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#9

Sono d'accordo che una piccola variazione di ibu cambia poco o nulla, almeno per me che non sono un fine degustatore ma uno spesso bevitore....
Volevo infatti sapere se il cambio è tanto, chessò 10 o più punti, perchè metto la gettata a 0 minuti a 100 gradi ma il luppolo sta lì per 20-30 minuti con temperatura in discesa ma non al fresco.
Grazie e ciao
Mario
Cita messaggio
#10

Come dice il buon Gazza, le scuole di pensiero sono tantissime e ciascuno pian piano tende ad aggrapparsi alle proprie convinzioni tecniche/empiriche! Personalmente reputo che da fine boil a scendere le estrazioni di AA siano comunque minime, dell'ordine delle unità e non delle decine per intenderci, però ne guadagneresti tantissimo in aroma al punto da poter tranquillamente evitare il DH volendo. comunque prova, perché no?

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)