Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Info starter
#1

Questo week-end imbottiglierò la Forumista.
Successivamente mi metterò all'opera per preparare 23 litri di Belgian Strong Dark Ale con lievito liquido.
Sarà necessario uno starter, dato che da ricetta dovrei avere una OG di 1089 e avrò bisogno di poco più di 303 milioni di cellule attive.
Ho letto diverse info in giro ma non mi sono chiare alcune cose:

1) Quanti litri fare? Ho letto 2 litri, da altre parti 5 (QUI). Non capisco come calcolare i litri esatti partendo dal numero di cellule attive da raggiungere;

2) Nel caso dovessi preparare 2 litri di starter, sempre seguendo la guida linkata sopra, mi serviranno 200grammi di estratto secco (in altri post ho letto 240gr). Questi grammi di estratto usati nello starter li devo poi togliere dalla quantità prevista in ricetta oppure me ne frego e seguo la ricetta come previsto?

3) Vanno bene anche le bottiglie di acqua minerale, previa sanitizzazione?
Cita messaggio
#2

2 litri di starter sono ok! La ricetta mantieni quella che hai stabilito+ i 2 litri! Le bottiglie quelle che vuoi, l'importante la sanificazione! 60 grammi d'estratto per 0,5, praticamente 240 grammi servono!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Ah giusto! Quindi sarebbero 23 litri di mosto + 2 di starter = 25 nel fermentatore.
Corretto?
Cita messaggio
#4

io per il calcolo uso questo!
Alla fine non butto tutto nel fermentatore, l'ultimo starter era 4lt, quindi ho buttato la parte "liquida" e inserito solo il fondo...
Cita messaggio
#5

(03-03-2014, 11:03 )Tarma Ha scritto:  Ah giusto! Quindi sarebbero 23 litri di mosto + 2 di starter = 25 nel fermentatore.
Corretto?

Esatto! Oppure come ha detto CLYDE!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

Beh credo convenga fare come Clyde, sennò se vado a buttarci altri 4 litri, aumenta la diluizione.
Proverò il link a casa con tutti i dati.
Cita messaggio
#7

io uso lo stesso tools di clyde e separo la parte liquida dello stater

Birra in produzione:
Birra in fermentazione/maturazione: La scattarisciata amara - American IPA
Birra in progettazione: Selva Nera - Black IPA, Sweet Kiss - Sweet Stout
In cantina: Alehop - American IPA, La Chica - Belgian Saison con yerba mate, Smoked Red Carpet - Scottish ale torbata

Cita messaggio
#8

mi spiegate un attimo come funzione quel tools? cosa si intende con target pitched rate (mfg/pro brewer)?

There is always hop
Cita messaggio
#9

Liquid yeast viability drops 21% each month, or 0.7% each day, from the date of manufacture. The assumption is the yeast viability drops in a linear fashion. In 4.75 months or 143 days, this calculator assumes the yeast is 100% dead (100 / 0.7 = ~143).
From the White Labs FAQ 11/2012: What is the shelf life of White Labs Yeast? Quick Answer: 4 Months. Long Answer: .... After 30 days in the vial, the viability of our yeast is 75-85%,...


Dopo aver letto sopra mi convinco sempre di più che è opportuno fare uno starter, tanto più quando sono passati diversi mesi dal confezionamento.
La cosa che mi lascia basito è aver scoperto che dopo circa 5 mesi il 100% del lievito in busta sia morto. Angel

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#10

Infatti si consiglia di usarlo entro 6 mesi...magari totalmente defunto no, con lo starterperò sicuramente lo rivitalizzi. Quindi sì, a parer mio è cosa buona e giusta fare lo starter a quei lieviti con già 2 mesi sulle spalle e, ovviamente, con OG alte.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Micheleo
14-03-2016, 06:35

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)