Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

temperatura rifermentazione lager ???
#1
Question 

oggi mi trovo nel dubbio:

come sapete sabato ha imbottigliato la pils, c'è ki mi dice che deve rifermentare a alla stessa temperatura di fermentazione ovvero 9.5° e ki mi dice di portare le bottiglie a 15°....

voi che fareste ?
Cita messaggio
#2

Stessa temperatura di fermentazione!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

se ti può aiutare, io faccio 2/3 settimane a 12° (temp alla quale ha lavorato il lievito) e poi un mese di maturazione a freddo (4° se ho un frigo libero, sennò quanto più basso riesco a stare...)
Cita messaggio
#4

L'anno scorso ho "spezzato" un batch: metà delle bottiglie rifermentate in frigo a 10° (temperatura di fermentazione) e l'altra metà in cantina a 18-20°.
Le prime avevano un gusto molto più pulito, le seconde avevano sentori di lievito più marcati.

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#5

Quoto, anche io ho avuto problemi si sentori di lievito in una pils, quindi starei sulla temperatura di fermentazione.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#6

Io ho imbottigliato e portato tutto a 4° per 2 settimane. Poi tolto dal frigo perché volendo assaggiarne una erano completamente senza schiuma, ferme. Lasciate a 14° hanno ripreso coraggio e devo dire una delle mie birre meglio riuscite (kit Helles ag) sto aspettando di assaggiare la ekg IPA e domani si brassa l'ultimo ritrovato dei kit ag mr malt, la apa vincitrice di eataly!
Cita messaggio
#7

volendo sperimentare ne ho messe un po a 15° e un po' fuori in garage a temperature ambiente e una vicino al mio comodino per monitorarla quotidianamente: oh non mi era mai capitato ma una volta depositato il lievito in bottiglia si vedono a occhio nudo le bollicine che salgono !!! di solito non si vedono perkè le mie birre sono sempre un po ambrate scure...
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)