Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

dopo 6 ore di imbottigliamento sono morto...!!!
#1

oggi non ho neanke finito di pranzare che alle 12:45 uno dei miei soci era già qui pronto per il "tour the force" dell'imbottigliamento della pils.

bene sappiamo che tra spurghi dei lieviti e che nel cono rimangono circa 12 litri perdiamo circa 30 litri, quindi facciamo 2 conti e abbiamo circa 170 litri di pils da imbottigliare, quindi sanifikiamo 226 bottiglie da 0.75 L e partiamo a catena: un mio socio riempie le bottiglie di zucchero, io riempio le bottiglie e il terzo socio le tappa coi tappi a corona del 29 mm.

dopo un centinaio di bottiglie non vediamo la fine del tunnel e passano ore e ere fin che non arriviamo all'ultima bottiglia alle 18:45 non ci crediamo me ce l'abbiamo fatta !!!

recupero i 12 litri che sono rimasti nel cono e li metto in un fermentatore di plastica sanificato, vediamo se riesco a recuperare qualke litro...

non è finita ora c'è da lavare tutto noooooooo la parte che odio !!!

ora inscatoliamo tutto quasi 19 cartoni da 102 e aspettiamo la rifermentazione.

che dire la fatica verrà ripagata un giorno quando la berremo nei primi di aprile

sono le 19:30 mi faccio una doccia veloce e comincia un'altra prova: devo andare a fare servizio per 70 persone alla cena di carnevale con la proloco.

a cena finita si ritira tutto e si ripulisce e finalmente a casa è l'1:00 di notte e so che domani mattina mi sveglio alle 8:00 per andare in piazza che c'è il carnevale con i carri allegorici e la fagiolata (indovinate a ki tocca cucinarla ???) già tocca a me domani 12 ore di lavoro....

che vitaccia !!!Censored
Cita messaggio
#2

Tu 6 matto Big Grin
Cita messaggio
#3

Sono le cose belle della vita Comé Smile

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#4

Tanta stima!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#5

INtanto complimenti! Ma perchè non fai il priming?
Hai valutato la possibilità visti i litri di prendervi un riempitrice automatica
TIpo l'ENolmatic come da catalogo? 250 bott'l'ora!
Cita messaggio
#6

Esiste un Homebrewer a cui piaccia pulire ed imbottigliare?
E' lo scotto da pagare per bere birra buona.
Certo che con produzioni da 200 litri qualcosa di automatico aiuterebbe.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#7

diciamo che il i fermentatore tronco conico oltre che avere dei vantaggi ha anche degli svantaggi: non posso fare il priming di sciogliendo tutto lo zukkero facendolo bollire e successivamente versato nel fermentatore perkè anche spurgando i lieviti ne rimangono sulle pareti del cono...quindi uso il misurino classico con non poki problemi: mettendo lo zukkero precedentemente nelle bottiglie quando poi andavo a riempirle faceva reazione e di conseguenza skiuma nella bottiglia quindi ogni volta dovevo aspettare che scendesse questo per 226 volte !!!CensoredMinaccia
Cita messaggio
#8

bella faticata XD

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#9

Prendi un secondo contenitore da 50 o 100 litri e travasi tutto prima di imbottigliare, e dentro fai priming. Almeno ti eviti quell'oretta buona per riempire le bottiglie di zucchero.
Cita messaggio
#10

si lo so ci avevo già pensato ma ero a corto di chemipro oxy e non potevo sanificare altro
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)