Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Formula calcolo Alcool
#1

Salve a tutti,
Per il calcolo dei volumi delle birre ho sempre adottato :
(OG-FG)/7.45

Oggi leggendo in giro ho trovato un
((OG-FG)/7.5)+ un valore che va da 0.3 a 0.5 in funzione del priming...

Voi che "Indicazione" date sulle vostre birre?
uno 0.5 di differenza non mi sembra pochissimo ....

per ora io ho sempre arrotondato al mezzo punto più vicino per eccesso (anche perchè se un amico la beve poi si vuole mettere alla guida almeno stà più attento) ... ma non saprei che "direzione" prendere..

Voi come vi regolate?
Ciao
Runner75
Cita messaggio
#2

Il grado alcolico va bene con quella formula, aggiungi 0,5,non di più!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

pensi di riuscire a percepire una differenza di 0.5 % di ABV?

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#4

Quelle formule possono darti un indicazione ma non potrai mai sapere il grado alcolico esatto della tua birra, anche perchè non serve a niente saperlo al decimo..

e sembra dire ai contadini curvi quel fischio che si spande in aria; "fratello non temere, che corro al mio dovere!"..
Cita messaggio
#5

Personalmente dubito di percepire la "variazione" ma molte persone sono convinte di si....solo per dire che uno mi ha detto che si sentiva che era più alcolica una birra che ho indicato come 3.8 rispetto ad una 3.6 (indicazioni delle latte ...errori di gioventù Wink ) .... O_O
è anche vero che un paio di birre le ho "sentite" più del previsto...e questo mi ha fatto riflettere...
nella formula del foglio di calcolo che uso metto un +0.4 giusto per aggiustare il tiro poi tanto rimango sempre con gli "arrotondamenti" ;D
Cita messaggio
#6

See.. bombe! Ci sono birre che a 8,5 gradi vanno giùà che è un piacere.. (Duvel per esempio..) e altre che con lo stesso grado alcolico le senti che sono belle alcoliche..

e sembra dire ai contadini curvi quel fischio che si spande in aria; "fratello non temere, che corro al mio dovere!"..
Cita messaggio
#7

Per "sentite" io intendo che mi "tagliano le gambe";D
La persona che "percepisce" che sono diverse (ehheheeheheheheh) ....è di famiglia e non posso "infierire troppo"...
L'ultima che gli ho passato gli ho fatto un'etichetta personalizzata con grado diverso (maggiore) del calcolato:
"si sente che questa è buona, vedi un poco più alcolica è quello che ci voleva" .... che gli devo dire... prendo atto del fatto che ad una certa età non gli cambi la testa.....lui è contento e tutto va bene ;D
Cita messaggio
#8

Quoto il buon Giannox, ci sono birre forti che non te ne accorgi se non dopo aver finito l'intera bottiglia! Su birre particolarmente secche l'alcool lo avverti di più...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#9

ahaha! è bè che ci vuoi fare, gli dici di si e fai un sorriso. Alla fine non puoi combattere con antiche teorie Wink c'è però da dire che l'etichetta, bene o male che sia, influenza molto la nostra percezione delle cose.. è per questo che per una buona degustazione oggettiva bisognerebbe non sapere quello che stiamo bevendo, almeno al primo sorso.

e sembra dire ai contadini curvi quel fischio che si spande in aria; "fratello non temere, che corro al mio dovere!"..
Cita messaggio
#10

Secondo me dipende molto anche dai lieviti....ad esempio le birre molto molto forti di stampo anglosassone danno molto meno in testa di quelle di stampo belga e di quelle di stampo germanico....è vero che parliamo sempre di birre molto corpose, ma pure le strong golden/dark ale belghe e per dire le doppelbock lo sono e l'effetto pesa tanto.....forse dipende anche da quello che rilasciano i diversi ceppi di lievito

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Fiasco
08-12-2014, 12:17

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)