Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

BREWFERM CHRISTMAS
#1

Ciao a tutti,
Domenica 18 febbraio ho preparato la christmas brewferm.
Sono partito con 3 litri di acqua nel quale ho messo il kit e fatto bollire per 3 minuti senza aggiunta di zuccheri e poi il solito procedimento. Ho messo il fermentatore in camera di fermentazione a temperatura controllata di 20 gradi. L'OG era di 1054. Domenica 23 per vedendo il gorgogliatore silenzioso anche se non vuol dire nulla, ho controllato ed era di 1022. Oggi 25 dopo il travaso ho ricontrollato ed era ancora a 1022. Imbottiglio? Come mai viene pochissimo alcolica? 
Cita messaggio
#2

Sicuramente, quando hai misurato la OG, non hai mescolato!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Ho mescolato perché inoculo sempre prima di misurare e quindi mescolo.
Cita messaggio
#4

Misurare l'OG, si fa sempre prima di mettere il lievito! Quanto tempo è passato? E quanti litri hai fatto?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

Così a spanne la og sembra bassina. Potrebbe essere errore di lettura del densimetro? Confermo che la og và misurata prima dell'inoculo del lievito.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#6

La guida Bertinotti dice di metterla dopo. Ci sono diversi pareri. E comunque se provate la densità è la stessa. Avete una scala delle temperature per poter arrivare all OG? E comunque era intorno ai 23. Potrebbe tornare utile a tutti
Cita messaggio
#7

Con solo l'estratto luppolato, senza zuccheri, mettendo 8 litri si arriva a 1056 di OG... secondo me, visto il 1054 e visto i precedenti di altri utenti, il fermentatore ha le tacche sfalsate: avrai aggiunto acqua in + senza renderti conto, magari non hai pulito bene la latta lasciandoci un pochino di estratto e t'ha sfalsato il tutto
Mia opinione, ovviamente
Cita messaggio
#8

Ho pulito alla perfezione e l'acqua era precisa sulla tacca dei 7 litri. Cosa faccio? Quando imbottiglio? Ma dai 1063 dichiarati ai 1054 a quanti gradi era il mosto quando ho misurato? Esiste una scala? L unica cosa che non ricordo è se ho misurato la temperatura prima di inoculare e misurare... probabilmente il mosto era più caldo. Comunque subito dopo aver inoculato, mescolato e misurato la densità ho messo il fermentatore in camera di fermentazione quindi non penso siano problemi di lievito.
Cita messaggio
#9

La tua OG doveva essere 1065! Il densimetro funziona bene? Misura l'acqua!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#10

Si ma la temperatura dovrebbe essere sui 20 gradi al momento del controllo dell'OG. Esiste una scala? Imbottiglio?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Diegosarzana
15-07-2014, 12:37

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)