Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

conservazione dei lieviti
#1
Question 

ho un kit E+G per produrre una WEISS.
Per alcuni problemi sopravvenuti devo rimandare la preparazione di qualche mese. il lievito inclusi è secco in bustina sotto vuoto.
Devo usare particolari accorgimenti per la conservazione?
E per gli altri preparati del kit?
grazie Cb
Cita messaggio
#2

il lievito lo potresti mettere in frigo anche se comunque non credo sia indispensabile
Cita messaggio
#3

Ok grazie
la temperatura della cantina, dove sta il kit e tra i 16 e i 20 gradi.
Cita messaggio
#4

Con queste temperature e un lievito secco non avrai nessun problema. I lieviti secchi, a differenza di quelli liquidi, non hanno assolutamente bisogno di essere tenuti in frigo. Certo non devono essere esposti a temperature molto alte, quindi bisogna comunque evitare di lasciarli al sole davanti ad una finestra o nell'auto parcheggiata sotto il sole di ferragosto. Big Grin
Un "luogo fresco e asciutto" è più che sufficiente. E' invece fondamentale che la confezione sottovuoto sia integra perchè se esposti all'aria si degradano rapidamente.

Ciao,

Vale
Cita messaggio
#5

ho una questione che spero mi risolverete, se io ordino oggi un lievito irish ale wyeast e lo uso tra un mesetto. Come posso conservarlo da qui a fra un mese?
Cita messaggio
#6

E' quello liquido giusto? In frigo ci sta propio bene! Io ho una scorta di lieviti liquidi in frigo e si mantengono vivi e vitali!

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#7

Daje perfetto!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)