Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Percentuale grani speciali
#1

Ciao a tutti....ho un dubbio!
Sto studiando la mia prima e+g,come mi devo regolare con le quantità di grani speciali in una ricetta?
Mi spiego meglio.....se voglio aggiungere i grani cara Pils,e so che il Max per ricetta non deve essere superiore al 10%,e poi voglio aggiungere i grani cristal e anche quí il max per ricetta è il 20%,vuole dire che avrò il 30% di grani speciali e il resto di grani base o estratto di malto?
Spero di essere stato chiaro e grazie per l'aiuto....
Cita messaggio
#2

io userei il 5% di ogni uno
Cita messaggio
#3

Quoto il buon Comero. Se stai prudentemente sul 10% non sbagli ma che sia il totale di tutti i grani speciali.
comunque, in E+G non avrai grani base, solo speciali.

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#4

Il totale dei grani speciali non deve superare il 20%!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

Grazie mille ragazzi....siete stati molto chiari!
Cita messaggio
#6

si esatto come detto il totale dei grani non deve superare il 20% quindi se hai due grani il cui utilizzo max è il 20% dovrai decidere te come dividerli, purtroppo solo con l'esperienza capirai quanto influisce un malto.. all'inizio per regolarti ti consiglio di ispirarti ad altri ricette da cui poi redigere la tua!
Cita messaggio
#7

per la prima volta io mi terrei massimo entro il 10 % poi sbizzarrisciti con il tempo, preso atto che ci sono birre in cui i grani speciali da usare coprono veramente un fabbisogno minimo

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)