Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

#11

(17-03-2014, 03:00 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Per un pils di media 6,5/7 grammi per litro! Hai usato il misurino?

no non ho usato il misurino, tra l'altro voi lo zucchero lo mettete nelle bottiglie? perche' io mettendolo nel secondo fusto , non so esattamente quanti litri sono , alta cosa , gia' che ci siamo , il mosto bolle da domenica 2 marzo , gorgoglia ogni 40 secondi e vabbe' e la densita resta a 1010, che faccio posso imbottigliare lo stesso o aspetto che scenda verso i 1006 ??
Cita messaggio
#12

Dopo il secondo travaso, si aggiunge lo zucchero sciolto in acqua! Vai in home page, tabelle e formule, cerca Calcolo del priming! Il gorgogliatore è solo uno sfiato, che fa fede è la densità finale! Se hai già fatto un primo travaso, puoi aspettare anche 10 giorni prima d'imbottigliare!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#13

importante è che la densità sia costante nelle 48 ore, allora puoi imbottigliare per il priming puoi metterne tranquillamente un po' meno e ti verrà meno gasata ricordati di mescolare la birra ogni 2/3 bottiglie riempite.

Rutto libera tutti!Birra06
Cita messaggio
#14

ok grazie a tutti vi faro' sapere [/b]
Cita messaggio
#15

(17-03-2014, 03:06 )timassi Ha scritto:  ...perche' io mettendolo nel secondo fusto , non so esattamente quanti litri sono...

non sai nel fusto quanti litri di birra hai? Dovresti metterti delle tacche di riferimento...

Birra07
Cita messaggio
#16

Buona sera.
riprendo questa discussione. Leggendo a giro per il forum mi viene un dubbio.
Mettere la birra nel furstino: devo fare un priming a parte?

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#17

Si, max 2 grammi per litro!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#18

ah...cappero ho scazzato! e vabbe sarà liscia

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#19

Quanto hai messo?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#20

il priming normale nel mosto...
la bitter 1,1gr/lt
la finlandia premium che non lo fatta a bassa fermentazione mi pare 4gr/l

mah vediamo icche succede!

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)