Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Aspettando la motorizzazione....
#11

No, penso di fare cotte per massimo 50 litri finali, quindi mash di massimo 30 o 40 litri.
Cita messaggio
#12

(19-02-2014, 11:55 )Ayeye Brazo Ha scritto:  No, penso di fare cotte per massimo 50 litri finali, quindi mash di massimo 30 o 40 litri.

qualcuno ha usato il motore di un girapolenta per pentole sui 35 litri ?
Cita messaggio
#13

(20-02-2014, 01:21 )FabrizioVA Ha scritto:  qualcuno ha usato il motore di un girapolenta per pentole sui 35 litri ?

Dovresti verificare anche il numero di giri che per un buon miscelatore dovrebbe stare sui 30 giri/minuto

Ciao
Ayeye
Cita messaggio
#14

Il girapolenta è troppo lento e comunque troppo debole.
Il motorino del tergi mescola max 10-11kg di malto.. E già così a volte devo raffreddarlo se la rampa è lunga.
Ciao!

Dimenticavo... Bel lavoro!
Occhio però che se vuoi usare l'alberino filettato del tergi per trascinare le pale, non puoi invertire la rotazione, altrimenti ti si svita!
Consumano quasi 10A sotto carico, non so che alimentatore hai previsto, io ne uso uno da pc fisso.
Cita messaggio
#15

(20-02-2014, 09:20 )Monta Ha scritto:  Il girapolenta è troppo lento e comunque troppo debole.
Il motorino del tergi mescola max 10-11kg di malto.. E già così a volte devo raffreddarlo se la rampa è lunga.
Ciao!

Dimenticavo... Bel lavoro!
Occhio però che se vuoi usare l'alberino filettato del tergi per trascinare le pale, non puoi invertire la rotazione, altrimenti ti si svita!
Consumano quasi 10A sotto carico, non so che alimentatore hai previsto, io ne uso uno da pc fisso.

Ho un alimentatore da banco da 7A, ho anche qualche alimentatore da PC devo verificare l'amperaggio eventualmente li uso al posto di quello da banco.
Per le pale le faccio costruire al mio fabbro di fiducia, penso di saldare le pale al motorino per non avere problemi.

Per la quantita' di malto ci siamo anche perche' di solito faccio mash molto diluiti 4 kg/l.
Scalda tanto il motorino? Come lo raffreddi?
Cita messaggio
#16

7A è un po' al limite... Tieni pronti quelli da pc. Altrimenti ne trovi a 15 20 euri da 20A.
Io non ci salderei direttamente. A parte il grasso, spesso hanno parti in plastica, se non anche gli ingranaggi stessi... Prima magari aprilo!
A fine mash out non riesci a toccarlo da tanto è caldo. Di solito uso aria compressa e/o uno straccio umido.
Cita messaggio
#17

(19-02-2014, 07:20 )Ayeye Brazo Ha scritto:  Ciao a tutti,
in attesa di motorizzare la mia pentola di mash, che spero di fare quanto prima per poi condividere con voi le foto, vi allego al centralina di controllo che ho realizzato per il controllo della temperatura di mash e del miscelatore realizzato utilizzando il motorino del tergicristallo.

[Immagine: Centralina.jpg]



Ciao
Ayeye

mi interesserebbe avere uno schema dell'impianto dei collegamenti e relativi componenti, soprattutto per quel che riguarda la termocoppia e il termometro ad essa associato.
io ho già i componenti elettrici per gestire il movimento delle pale (quello presentato da BAC). mi mancherebbe il pulsante di accensione pale, quello per invertire la rotazione non mi serve.
la termocoppia la installi sulla pentola di mash giusto? a me interesserebbe partire da un sistema come il tuo per poi arrivare a gestire la pentola di mash che è elettrica.
non ho però le competenze per arrivarci.
puoi aiutarmi per quel che riguarda l'impianto elettrico?
Cita messaggio
#18

(21-02-2014, 12:22 )gallico88 Ha scritto:  mi interesserebbe avere uno schema dell'impianto dei collegamenti e relativi componenti, soprattutto per quel che riguarda la termocoppia e il termometro ad essa associato.
io ho già i componenti elettrici per gestire il movimento delle pale (quello presentato da BAC). mi mancherebbe il pulsante di accensione pale, quello per invertire la rotazione non mi serve.
la termocoppia la installi sulla pentola di mash giusto? a me interesserebbe partire da un sistema come il tuo per poi arrivare a gestire la pentola di mash che è elettrica.
non ho però le competenze per arrivarci.
puoi aiutarmi per quel che riguarda l'impianto elettrico?

La gestione del movimento delle pale è quello che ha postato BAC qualche tempo fa, quindi tutto quello che hai va più che bene, poi ho aggiunto l'interruttore per togliere l'alimentazione (accensione).
Per la termocoppia il collegamento è banale hai solo tre connessioni, l'unica cosa è prendere una di tipo DIN che hanno un ottima precisione (Non so se, per le regole del forum, posso postarti il link del negozio dove ho comprato la mia [Negozio Tedesco]).
Per il display però dovresti avere uno che possa pilotare una o due uscite (tipo stc-1000, che costa meno del mio ma non so quanto è preciso, io l'stc-1000 lo uso per la camera di fermentazione dove non ho bisogno di grandissima precisione). Sul sito tedesco dovrebbero esserci anche display con controllo dell'uscita ma stai sui 80 euro.

Se suoi posso postare anche le foto dell'interno e se chi conosce meglio le regole del forum mi dice se posso postare link a negozi esterni gli sarei grato.

Ciao
Ayeye
Cita messaggio
#19

intanto grazie.
mandami un mp con il link dei vari oggetti che hai preso.
a me interesserebbe avere una pentola mash motorizzata e un termometro ad hoc. avevo trovato i bimetallici con pozzetto in classe 1,6 da inserire nella pentola che non sono male, li sto sui 16€, però volendo essere ancora più preciso mi intrippavano i sensori e le termocoppie da gestire con schermo lcd e quant'altro. più che altro a conti fatti mi interessa una cosa che sia anche facile da smontare una volta che vado a lavare i miei attrezzi e mi pare di capire che la tua sonda la devi svitare dalla pentola, o sbaglio?
Cita messaggio
#20

(20-02-2014, 10:57 )Ayeye Brazo Ha scritto:  Ho un alimentatore da banco da 7A, ho anche qualche alimentatore da PC devo verificare l'amperaggio eventualmente li uso al posto di quello da banco.
Per le pale le faccio costruire al mio fabbro di fiducia, penso di saldare le pale al motorino per non avere problemi.

Per la quantita' di malto ci siamo anche perche' di solito faccio mash molto diluiti 4 kg/l.
Scalda tanto il motorino? Come lo raffreddi?

Non saldare! Nel motorino hai i giri ridotti da una coppia conica in plastica, se saldi la sciogli.
Piuttosto dagli del frenafiletti forte.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)