Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Precisione termometro
#1

Ciao, ho sempre usato un semplice termometro a gabbia; quest' autunno mi è caduto e ne ho comprato uno identico.
Domenica ho fatto una cotta con una nuova pentola, che ha la sonda con il termometro. Ho voluto prendere la temperatura anche con quello con la gabbia, la differenza era di 3/4 gradi mettendo il termometro esattamente nel punto della sonda.
Allora ho preso il termometro da cucina di mia moglie, per capirci uno di quelli con la sonda metallica che finisce a punta, di qualità piuttosto buona, e la temperatura che segnava era la stessa di quello della pentola.
Anche mettendo quello a gabbia e quello da cucina in un altro punto della pentola la differenza era sempre di 3/4 gradi, ovviamente posizionati attaccati e alla stessa altezza.
Non credevo certo che fosse uno strumento professionale con precisione assoluta, ma vista la semplicità dell'oggetto pensavo fosse più accurato, se fosse così ho fatto 4 birre con temperature di mash inferiori di 3/4 gradi rispetto a quanto volevo.......

Ciao,
Andrea
Cita messaggio
#2

Io ho sempre preso quello a gabbia come riferimento per tarare gli strumenti elettronici

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#3

In teoria quelli più precisi, sono quelli a gabbia!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

(18-02-2014, 09:41 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  In teoria quelli più precisi, sono quelli a gabbia!

E' quello che pensavo anche io: semplici e basati su un sistema efficace, non riesco a spiegarmi come mai gli altri due termometri mi davano però la stessa temperatura.

Ciao,
Cita messaggio
#5

fai una prova se lo hai con un termometro a mercurio (quelli per la febbre) scaldi un pò d'acqua (non troppo senno scoppia) e vedi sui 38 gradi cosa segnano gli altri

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#6

(19-02-2014, 01:39 )Cencio Ha scritto:  fai una prova se lo hai con un termometro a mercurio (quelli per la febbre) scaldi un pò d'acqua (non troppo senno scoppia) e vedi sui 38 gradi cosa segnano gli altri

Non ci avevo pensato, farò un po' di prove Smile


Ciao,
Andrea
Cita messaggio
#7

(18-02-2014, 09:41 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  In teoria quelli più precisi, sono quelli a gabbia!

Eppure quelli digitali a sonda costano in media 3 volte tanto... pensavo fossero più precisi..
io ne ho due a sonda a casa, uno preso su un sito e uno preso all'ikea(per misurare la temperatura dei cibi)
Per la prossima cotta farò delle prove...

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#8

Come dice CENCIO, quelli a mercurio sono precisi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#9

Ne ho due a gabbia, uno è perfetto e in linea con gli apparecchi elettronici, l'altro segna 2°C in più.. Saranno strumenti professionali, ma come tutte le cose hanno i loro difetti.

e sembra dire ai contadini curvi quel fischio che si spande in aria; "fratello non temere, che corro al mio dovere!"..
Cita messaggio
#10

Per lavoro uso un termometro digitale pagato quasi 400€ ma ci sono termometri digitali che costano 15€ per cui essendo che comunque vanno a misurare la temperatura tutti e due è plausibile che con uno economico ci possa essere un margine d'errore.
Quello che Vi consiglio è di prendere un termometro di precisione ad espansione di alcool essendo che al mercurio sono stati messi al bando (ma si trovano lo stesso!) e di tenerlo per fare la comparazione/taratura del termometro digitale e di eseguirla ad ogni cotta.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)