Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

come si fa lo sparge con e+g?
#21

Quando il mosto si è raffreddato DEVI ossigenare. Il metodo sifone e valido ma coadiuvalo con un colino a trama fitta posto sulla bocca del fermentatore. Avrai doppia utilità, filtri ulteriori residui e, spaccando il flusso, dai una prima ossigenazione.
Personalmente ho praticato un rubinetto alla pentola ed il tubo lo faccio partire da lì...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#22

io ho un mezzo di tubo abastanza lungo quindi lo immergo nell'acqwua che ho già messo nel fermetatore.
ddurante il raffreddamento della pentola nel lavello
giro con una paletta la birra senza ossigenarla, in modo tale da formare un vortice .
così facendo il luppolo si concentra tutto nel mezzo
ciao

ciao micio
pure ho pensato di mettere rubinetto alla pentola,però a questo punto sto optando pure per inserire un bazooka.
cosi evito la sifonatura, faccio il raffreddamento totale in pentola e una volta raggiunti i 20/22° lasci uscire tutto dal rubinetto.
Cita messaggio
#23

dove si trovano questi filtri bazooka? avete un link o una foto da farmi vedere per capire come sono fatti?? grazie
Cita messaggio
#24

guara qui http://www.youtube.com/watch?v=6mds6cX-XMs
ciao
Cita messaggio
#25

bel video ma non mi convince sopratutto pe la pulizia del bazooka... io farei una cosa smontabile diversa...
Cita messaggio
#26

lol................. e tutto smontabile + di cosi
Cita messaggio
#27

Lavi tutto tranquillamente, io ce l'ho sia nella pentola mash che in quella boil. Funziona bene e non mi crea alcun tipo di problema durante le fasi di pulizia. Altrimenti potresti andare su fondo filtrante ma ti costa un po' di più. La cosa primaria, in ogni caso, è quella di montare un rubinetto alla tua pentola, ti semplificherà la vita più di quanto immagini...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)