Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Belgian Ardennes e kit Helles
#1

Ciao a tutti!
Mi servirebbe un parere:
Ho un lievito Wyeast Belgian Ardennes in scadenza e solo un kit all grain Mrmalt Helles.
Non ho mai usato questo lievito che avevo preso per un'altra ricetta, secondo voi se lo uso con questo kit ne esce sbilanciatissima?
Grazie!
Cita messaggio
#2

Una helles è una birra a bassa fermentazione con un gusto pulito di malto sorretto da un ottimo luppolo nobile tedesco. Se usi questo tipo di lievito non so dirti ciò che uscirà fuori ma sarai completamente fuori stile, ma magari sarà una buona birra lo stesso.

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#3

Eh beh, sicuramente non si potrà chiamare piu helles!
Sarà una sorta di chiara ad alta fermentazione fruttata...
Potrebbe valerne la pena o meglio abbandonare? Che ne pensate?
Cita messaggio
#4

potresti aggiungere grani per aumentare la OG, magari 1 kg di vienna o monaco e in caso 300g di malto caramello chiaro, cambiare luppolo tipo styrian goldings e aggiungere 10g di scorza d'arancia in bollitura e ti fai una bella belgian strong ale chiara dalle vaghe sembianze di una chouffe Tongue
Cita messaggio
#5

Tongue SBAV!

Cita messaggio
#6

(11-01-2012, 03:07 )Monta Ha scritto:  Eh beh, sicuramente non si potrà chiamare piu helles!
Sarà una sorta di chiara ad alta fermentazione fruttata...
Potrebbe valerne la pena o meglio abbandonare? Che ne pensate?

Cosa è costato di più, il lievito o il kit? Ovviamente la domanda è retorica, so benissimo la risposta visto che ho lo stesso kit in fermentazione, ma con il lievito giusto (Wyeast Munich Lager). Ha già un profumo!
Io nel dubbio non rischierei di sprecare quello che costa di più (il kit) per non buttare via qualcosa che costa molto meno (il lievito), per non parlare di tutto il lavoro che ci devi mettere per poi ottenere una birra che se va bene dice poco in quanto a gusto, se va male è proprio cattiva.
Magari ordinerei subito gli ingredienti giusti e appena arrivano mi farei la Belgian e la Helles. Birra04


Ciao,

Vale
Cita messaggio
#7

Mi sa che alla fine concordo con Vale.
Confermate i miei dubbi!
Mrmalt riceverà presto un'altro ordine!!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da COMERO83
06-11-2013, 11:33
Ultimo messaggio da Giac
21-04-2013, 02:19

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)