Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Consiglio su acquisto pentole
#1

Ciao a tutti.

Sono alla ricerca di una pentola per realizzare le mie prime cotte perchè ho scoperto che in casa non ne ho nessuna da almeno 7/10 litri... Se nel mentre me la posso cavare facendomela prestare da qualcuno vorrei comunque potermela cavare da solo. Leggendo sul forum ho scoperto che le pentole da 30 litri come quelle che sto cercando io non vanno bene per i comuni fornelli di casa. Cercando su Amazon ho trovato questi due modelli:

NON SI POSSONO METTERE LINK ESTERNI

Mentre su Mr. Malt c'è questa:

http://www.mr-malt.it/attrezzature/acces...lt-27.html

Cosa ne pensate? Magari mettendoci anche l'isolamento si riesce a ridurre il consumo di corrente.

Potrebbero andare bene anche per fare E+G?
Cita messaggio
#2

Queste pentole sono specifiche e non hanno bisogno di coibentazione. Ma puoi comprare tranquillamente pentole più abbordabili per birrificare. Coi kit anche una da 10 lt va bene, mentre per E+G serve più grande. Se non vuoi fare bollitura concentrata, ok 30 lt. Molti usano i fornelli della cucina casalinga, perché no?

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#3

(07-02-2014, 05:01 )Miciospecial Ha scritto:  Queste pentole sono specifiche e non hanno bisogno di coibentazione. Ma puoi comprare tranquillamente pentole più abbordabili per birrificare. Coi kit anche una da 10 lt va bene, mentre per E+G serve più grande. Se non vuoi fare bollitura concentrata, ok 30 lt. Molti usano i fornelli della cucina casalinga, perché no?

Perchè ho letto che per portare ad ebollizione l'acqua ci vuole un sacco di tempo e dato che devo fare la spesa volevo qualcosa che mi andasse bene anche in futuro, ora sto iniziando con i kit ma l'obiettivo ed di fare e+g... Quindi secondo te una classica pentola in alluminio da 30 litri può andare bene? Magari in questo caso andrebbe coibentata per velocizzare il riscaldamento?

Al di la del costo le pentole che ho postato mi sembravano comode anche per il controllo della temperatura (quando farò e+g).
Cita messaggio
#4

La coibentazione si usa per mantenere costante la temperatura in fase di mash, in bollitura non è necessaria. Certo se hai un fornello davvero piccolo, ci vorrà tantissimo tempo. Tieni conto che, per raggiungere l'ebollizione con pentole grosse, un po' di tempo ce lo devi contare comunque al di la del fornello che possiedi! Se puoi, la pentola comprala in acciaio, sempre meglio dell'alluminio.
Dai un'occhiata a questo link, dove il buon Bertinotti, personaggio di spicco nel nostro mondo, usa un pentolone su una classica cucina...
http://www.bertinotti.org/weizen.php

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#5

(07-02-2014, 05:20 )Miciospecial Ha scritto:  La coibentazione si usa per mantenere costante la temperatura in fase di mash, in bollitura non è necessaria. Certo se hai un fornello davvero piccolo, ci vorrà tantissimo tempo. Tieni conto che, per raggiungere l'ebollizione con pentole grosse, un po' di tempo ce lo devi contare comunque al di la del fornello che possiedi! Se puoi, la pentola comprala in acciaio, sempre meglio dell'alluminio.
Dai un'occhiata a questo link, dove il buon Bertinotti, personaggio di spicco nel nostro mondo, usa un pentolone su una classica cucina...
http://www.bertinotti.org/weizen.php

Grazie per le info!

Cercando su internet ho trovato questa:
NON SI POSSONO METTERE LINK ESTERNI

Cosa ne pensata? E' completa di termometro e rubinetto e il prezzo mi sembra ragionevole.
Cita messaggio
#6

io ho deciso di lavorare solo in cucina, quindi ho preso una pentola da 20 l, presto mi procurerò un piccolo thermos sui 5-8 l per il mini mash e mi accontento di cotte attorno ai 12-14 l, sempre in e+g...
però a far bollire il doppio del volume secondo me sui fornelli è dura!

Il mio blog sulle mie birre: Il Femtobirrificio
Cita messaggio
#7

Puoi fare anche 23, basta che poi diluisci

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#8

Come ho fatto io ieri l'altro... Smile

A.

In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Grizzo
11-01-2018, 11:13

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)