Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

mettete la birra in fusti
#1

Salve a tutti, io e i miei amici facciamo una festina e all occorrenza mi hanno procurato dei fustini. Quindi io invece che fare la seconda fermentazione in bottiglia la faccio nel fustino e buonanotte?
Magari è una stupidaggine ma non avendolo mai fatto volevo essere sicuro.

E buonanotte...
Cita messaggio
#2

Fai tutto con i fermentatori, quando sei sicuro che la densità finale sia arrivata, imbottigli o travasi nei fustini! Massimo 2g/l!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

io infusto a 2.5g litro.. e faccio la 2a fermentazSmile
Cita messaggio
#4

(07-02-2014, 02:29 )dadecr Ha scritto:  io infusto a 2.5g litro.. e faccio la 2a fermentazSmile

Per seconda fermentazione, cosa intendi?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

Così poco priming per il fatto che i fusti funzionano ad anidride carbonica giusto?
Cita messaggio
#6

Dipende dal fustino, ma generalmente creano più co2 in un fustino, per questo si mette poco!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

La CO2 "creata" è la stessa, ma nel fustino c'è meno volume vuoto rispetto alle bottiglie, per cui la CO2 disciolta nella birra risulta maggiore.

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#8

(07-02-2014, 04:47 )enrico Ha scritto:  La CO2 "creata" è la stessa, ma nel fustino c'è meno volume vuoto rispetto alle bottiglie, per cui la CO2 disciolta nella birra risulta maggiore.
Non è la stessa, ma molto di più!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#9

(07-02-2014, 09:12 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Non è la stessa, ma molto di più!

Davvero? Hai qualche fonte? Mi risulta antintuitivo, e visto che sto cominciando a infustare sarà meglio che approfondisca prima di far danni (esplosioni o birre pessime Big Grin).

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#10

(10-02-2014, 08:27 )enrico Ha scritto:  Davvero? Hai qualche fonte? Mi risulta antintuitivo, e visto che sto cominciando a infustare sarà meglio che approfondisca prima di far danni (esplosioni o birre pessime Big Grin).

Vai tranquillo, con 2 gr litro non succede nulla.

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da mr.malt
23-01-2013, 02:35

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)