Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

eaporazione
#1

sabato facendo brasando ho avuto un evaporazione maggiore di quella che mi aspettavo.
sono partito con 13lt e pensavo che a fine boil arrivassi a 10 lt
invece mi sono rimasti 8,5/9 lt.
di quanto deve essere l'evaporazione in percentuale al totale dell acqua di boil?
un evaporazione un pò eccessiva come questa quali conseguenze può causare?
grazie
Cita messaggio
#2

dipende sia da quanto è vigorosa la bollitura sia dalla forma della pentola, non c'è una regola generale.. sinceramente per un ora di bollitura 4 litri evaporati non mi sembrano eccessivi, io ne perdo 5 o 6..

e sembra dire ai contadini curvi quel fischio che si spande in aria; "fratello non temere, che corro al mio dovere!"..
Cita messaggio
#3

Si possono fare delle stime ma è solo provando il tuo impianto che poi ti puoi regolare per le cotte successive!

Comunque secondo me in e+g non c'è troppo da diventar matti cercando di arrivare al litraggio finale con la bollitura, è molto più semplice lavorare in concentrazione e poi diluire alla fine... così raffreddi anche prima

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#4

sono vari fattori, grandezza della pentola, bollitura ecc non c'è una formula precisa

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#5

la pentola è una 15 lt diametro 28 cm
quello che voglio sapere un evaporazione troppo eccessiva può causare problemi?
lo standar cosa dovrebbe essere?
c'è un rapporta tra litri iniziali e quelli finali'
non è per diventare matto, mi serve solo a capire
grazie
Cita messaggio
#6

Troppo eccessiva non dovrebbe dare problemi! Di solito sono 3-4 litri!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

pure io sui 4 litri in un'ora

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#8

4 litri di solito e nella media

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#9

ok perfetto grazie
Cita messaggio
#10

Quoto quanto già detto sopra. Tieni conto, però, che se usi tanto luppolo specialmente in aroma questi ti assorbiranno tanto mosto che alla fine non ti ritroverai nel fermentatore. Anche nella fase di riscaldamento e raffreddamento ci sono perdite. La cosa più giusta e valida rimane sempre la prova empirica. Pian piano imparerai a conoscere il tuo impianto...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)