Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

"Doppio malto"
#11

@allievo
Ok... Appena arrivo a casa provo con la tabella Excel zuccheri e vedo con i parametri che mi hai suggerito che gradazione esce.
Purtroppo ora son con l'ipad e la tabella non funziona....
Lievito? Va bene usare la bustina in dotazione come quantità?
Cita messaggio
#12

Se fai le lager, alta fermentazione, usa us-05!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#13

Si lager, fermento a 20/21 gradi...
La scorsa volta ho usato il lievito nel kit ed è andato alla grande... Dici di osare di più e buttarmi sul lievito da te suggerito? Per la quantità di lievito come mi regolo?

A l'estratto uso il light giusto?
Cita messaggio
#14

Lievito specifico ma neutro è ideale per lager alta fermentazione! Tutta la bustina per latta!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#15

Quindi dato i 20/21 gradi in fermentazione meglio usare L' us05 anche se è un ceppo Ale ? 11,5 gr per 22 litri?
L'estratto di malto uso il light?

Grazie dei chiarimenti/suggerimenti
Cita messaggio
#16

La lager, viene fatta a bassa fermentazione! Ma per farla alta, non è più una lager, diventerà una " Lager ale", ma serve un lievito neutro! Lo 05 è ideale! La busta tutta! Serve per 20-30 litri! Esatto, estratto light in polvere!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#17

Perfetto..ti ringrazio!

La cosa strana è che sulla latta dell'european lager by cooper parla di lager e indica come temperatura di fermentazione i 21*, ne più...ne meno...come mai?
In giro si diceva anche che il lievito fornito nel kit era un vero ceppo lager...bo..che te ne pensi?
Cita messaggio
#18

Un vero ceppo lager sono s-23 o w34/70 secchi oppure liquidi, dove devi fermentare a 10-12 gradi e non di più! Sono sempre lieviti generici nei kit, che nessuno sa cosa c'è dentro! Una fermentazione a 21° può essere solo alta fermentazione!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#19

Perfetto..ora mi è tutto più chiaro...scusa ma sono alle prime Smile
Com in questo caso uso tutta la busta ma in generale la quantità di lievito da metterci dipende dai lt di acqua, dalla quantità dai fermentabili o da entrambi?
Cita messaggio
#20

Una bustina di lievito specifico, la Fermentis la danno con una OG 1050-1060 e 20-30 litri! Se facciamo una birra con OG 1060, ma 40 litri, meglio mettere due bustine, oppure se facciamo i canonici 23 litri con una una OG 1080-1085 due bustine! Devi guardare sia quantità acqua e OG!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da daiago
19-08-2018, 11:57
Ultimo messaggio da toscanos
05-10-2013, 09:43

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)