Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

"Doppio malto"
#1

Ciao a tutti,
Mi chiedevo.... Per fare una birra doppio malto con i malti luppolati basta che uso 2 latte con la quantità di acqua per una sola?

Esempio a caso... Ho due latte di lager; le uso entrambe con la giusta quantità di fermentabili e solo 23lt di acqua più ovviamente le due bustine di lievito incluse nel kit...
Che ne salta fuori? Può funzionare o viene fuori una porcata?
Cita messaggio
#2

no....non funziona così, a meno che il kit non prevede la doppia latta per varie ragioni per fare 23 L, con una latta ne fai 23, se hai due latte con due coppie di fermentatori (o con una coppia di grossi ) ne fai 46....comunque doppio malto è un termine molto vago, che birra vuoi?

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#3

Ciao Alex
Per "doppio malto" intendo portare una birra chiara tipo lager dai 4,6 gradi alcolici ad almeno 7 gradi...

Non saprei se basta aumentare i fermentabili oppure servono anche due latte di malto luppolato...
Cita messaggio
#4

io al massimo aumenterei i fermentabili, ma non esagerare perchè sbilanci il risultato finale. Ma lager chiara tipo helles tedesca, un po più dolcina e maltata o pils ceca un po più secca e amara/aromatica?

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#5

a mio modesto avviso devi aumentare i fermentabili il doppio malto non c'entra con i gradi..devi fare attenzione però che con troppi zuccheri rischi di rovinare il sapore e la struttura della birra.

Rutto libera tutti!Birra06
Cita messaggio
#6

Vai sulle brewferm!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

Vorrei ottenere una birra tendente al dolcino/ maltata (non eccessivamente) con almeno 6,5/7 gradi....

Quindi, a quanto ho capito 2 latte insieme di malto luppolato non si possono usare dimezzando l'acqua...

Quindi devo giocare solo con i fermentabili ?... Mettere 20 lt di acqua al posto di 23, cosa accade?
Inoltre aggiungendo fermentabili il lievito del kit basta oppure devo ricalcolate anche la dose di lievito e quindi comprarlo a parte?
Cita messaggio
#8

secondo me devi cambiare stile allora....non puoi partire da una birra che ne ha 4.5 % e pensare di alzare così tanto la gradazione o per aumento di fermentabili o per diminuizione dei litri senza sbilanciarla....fatti una belgian ale bionda tipo la grand cru, la tripel o la diabolo

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#9

@allievo ho già una latta di grancru da fare...

Ho 2 latte di european lager della cooper e volevo vedere che maialate riuscivo a farci Smile
Cita messaggio
#10

Invece di 23 litri, fai 22 litri, 500 grammi estratto e restante zucchero!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da daiago
19-08-2018, 11:57
Ultimo messaggio da toscanos
05-10-2013, 09:43

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)