Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Consigli su uso di lievito liquido con il KIT
#1

Buona serata a tutti,
io ed il mio complice abbiamo acquistato un po di materiale per iniziare questa bella esperienza.

La prima produzione verrà fatta con:
- Preparato per Birra Weizen
- Lievito n.2565 Kölsch - 125 ml (13-21°)
- Ambiente in cui fermentare a 16°/17°

Abbiamo letto parecchi post sull'utilizzo del kit, chiarendoci in linea di massima le idee sui passi da effettuare,ma restano parecchi dubbi.

Il dubbio principale è se sia corretto o meno utilizzare il lievito da noi scelto con il preparato.

Come procedura da seguire, pensavamo di attenerci a quella scritta nel manuale arrivato con il kit, a meno che non ci siano accorgimenti particolari da dover seguire in base al lievito scelto ed alla temperatura di fermentazione disponibile. Consigli?


grazie a tutti in anticipo per il vostro prezioso aiuto.
Croghen
Cita messaggio
#2

Come inizio hai scelto lievito liquido! Sai come attivarlo, in base hai giorni che ha?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

(01-02-2014, 09:25 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Come inizio hai scelto lievito liquido! Sai come attivarlo, in base hai giorni che ha?

Stando a quello che ho letto sulle istruzioni e considerando che il lievito è datato 5 nov 2013, dovrei tenerlo 3 giorni a temperatura di circa 20° aspettando che si gonfi, successivamente ho intenzione di metterlo direttamente nel mosto a temperatura idonea (circa 20/25) per poi portare il tutto a 16° per la fermentazione.
Va bene come procedura?

Grazie
Cita messaggio
#4

Certo! Per la propagazione, meglio qualche grado in più! Per la fermentazione, aiutati con una coperta intorno al fermentatore, 2 gradi lì recuperi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

(01-02-2014, 10:07 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Certo! Per la propagazione, meglio qualche grado in più! Per la fermentazione, aiutati con una coperta intorno al fermentatore, 2 gradi lì recuperi!

Per la fermentazione il lievito indica come range 13-21.
Come mai dovrei riscaldarlo?
Cita messaggio
#6

Con temperatura 16 ambiente, i primi giorni fermenta a 18 gradi nella fase principale e aiutarla a rimanere il più costante possibile, la coperta è ideale!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

(01-02-2014, 10:22 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Con temperatura 16 ambiente, i primi giorni fermenta a 18 gradi nella fase principale e aiutarla a rimanere il più costante possibile, la coperta è ideale!

Ok. Sei stato chiarissimo. Grazie per il sonsiglio.

P.s.
Confused La busta di lievito dopo tre ore dalla rottura della pallina interna ha già più che raddoppiato la sua dimensione.
Cita messaggio
#8

Ottimo! Quando la apri, busta e forbice sanificate!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#9

Quoto su tutto Allievo, ma ti chiedo come mai hai scelto il lievito kolsch per una waizen? E' un ottimo lievito, io lo adoro, però è molto "pulito" come sapore e aroma, mentre le waizen hanno un aroma caratteristico più incisivo, dato proprio dal lievito.
Comunque uscirà un ottima birra, per esperienza ti dico che il kolsch lavora bene anche a temperature basse.

Ciao,
Andrea
Cita messaggio
#10

Tra weiss e kolsch c è un abisso... tu che birra vuoi fare?

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)