Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

sparging
#1
Its My Birthday! 

sono quasi 8 anni che faccio la birra e l'unica cosa che ancora non ho autocostruito è stato qualcosa per non fare lo sparging a mano.....
datemi qualche idea..voi come fate..?
grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeBirra07Birra07Birra07
Cita messaggio
#2

Dacci più info, che tipo di sparge fai e come!!!


Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#3

Prima di passare (defintivamente) al batch, ovviamente facevo il fly, mi ero attrezzato con un galleggiante che a seconda della quantità di mosto, faceva entrare l'acqua ovviamente la stessa cadeva a pioggerellina sulle trebbie che così non rimanevano mai scoperte, costo: poche decine di euro.

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#4

Con che cosa rompevi il getto dell'acqua fer fare la pioggerellina?

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#5

ora con il batch, uso una pompa che spinge l'acqua così per ogni run.
Rame ricotto forato posizionato im maniera circolare all'interno della pentola, così potevo tenere chiiuso anche il coperchio per non avere dispersione.

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#6

Con i miei amici avevamo pensato una soluzione simile, solamente abbiamo utilizzato un tubo di gomma forato, ora però sono passato anche io al batch, ho un'efficienza migliore.

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#7

E anche qui mi trovi d'accordo!

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#8

Anche io sto facendo batch anche se con rendimenti un poco scarsini. Volevo attrezzarmi per il futuro con una pompa e una pentola elettrica.
Per ora porto una pentola con acqua riscaldata nella giusta quantità e la verso nella pentola di mash. Una volta versata quanto devo aspettare prima di iniziare la filtrazione ?
Vale la pena usare le pale per dare una mescolata?

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#9

Quando faccio il batch mescolo ogni volta che rinzuppo i grani.

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#10

(11-01-2012, 09:38 )Lollo Ha scritto:  Anche io sto facendo batch anche se con rendimenti un poco scarsini. Volevo attrezzarmi per il futuro con una pompa e una pentola elettrica.
Per ora porto una pentola con acqua riscaldata nella giusta quantità e la verso nella pentola di mash. Una volta versata quanto devo aspettare prima di iniziare la filtrazione ?
Vale la pena usare le pale per dare una mescolata?

Lollo

mi pare di aver letto di aspettare almeno 5 minuti in modo da lasciare il tempo al letto di trebbie di assestarsi
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da bac
30-04-2012, 02:15

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)