Sondaggio: nella seconda fermentazione in bottiglia che zucchero è meglio usare? -
zucchero di barbabietola
85.71%
6
85.71%
zucchero di canna
14.29%
1
14.29%
brewing sugar
0%
0
0%
* Hai votato. Mostra risultato

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

birra,.. un mondo da conoscere
#1

Salve a tutti!
Sono nuovo in questo forum e credo che ci rimmarrò a lungo per ora sono giunto alla mia seconda cotta, la prima sperimentazione è stata un weiss mr malt aimè con scarsi risultati credo contaminazione batterica 23 litrozzi buttati, non demordo ci riprovo con una Black Rock Whispering Wheat spero sia la volta buona, manca poco alla fase di imbottigliamento ma non riesco a capire perchè dalle istruzioni mi indica 5-7 giorni per arrrivare a una densità di 1006 e sono già passati 8 e ancora sono a 1015, sapete perchè? Birra05
Cita messaggio
#2

Ciao, nella sezione presentazione si fanno solo le presentazioni. Tutto il resto nelle apposite sezioni.
Cosa hai usato solo zucchero? estratto di malto? quale lievito? che temperatura fermenta? fai travasi?

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

Le istruzioni son sempre relative.... Big Grin

Se c'hai messo estratto, la fg sarà + alta. Se la temperatura è bassa, ci mette di + o proprio si blocca..

Com'erano sti 23 litrozzi buttati??! Acidi come? 1 bottiglia bisogna sempre conservarla, da regalare al collega/compagno/vicino/etc. moooolto simpatico... Big Grin
Cita messaggio
#4

In data 21/01/2013 ho messo in opera la cotta di questo mosto utilizzando l' estratto di malto wheat ebc8 ora sono passati 8 giorni a una temperatura di fermentazione di 22° e il densimetro indica 1015 sto aspettando che arrivi come densità finale a 1006 devo pazientare oppure c' è qualcosa che devo fare? Nell' imbottigliamento pensavo di usare dello zucchero di canna oppure del brewing sugar cosa è meglio?
Cita messaggio
#5

Dovresti travasare!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

[quote='toscanos' pid='108240' dateline='1391020784']
Ciao, nella sezione presentazione si fanno solo le presentazioni. Tutto il resto nelle apposite sezioni.
Cosa hai usato solo zucchero? estratto di malto? quale lievito? che temperatura fermenta? fai travasi?
In data 21/01/2013 ho messo in opera la cotta di questo mosto utilizzando l' estratto di malto wheat ebc8 ora sono passati 8 giorni a una temperatura di fermentazione di 22° e il densimetro indica 1015 sto aspettando che arrivi come densità finale a 1006 devo pazientare oppure c' è qualcosa che devo fare? Nell' imbottigliamento pensavo di usare dello zucchero di canna oppure del brewing sugar cosa è meglio?
I travasi non li faccio, potresti consigliami quando vanno fatti e come si fa?
Cita messaggio
#7

(31-01-2014, 06:43 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Dovresti travasare!

Come e quando devo travasare?
Se non lo faccio cosa succede?
Cita messaggio
#8

Dovresti travasare per evitare che la birra prenda sapori e odori sgradevoli con il fondo! Di solito al settimo giorno si travasa, con un secondo fermentatore e tubo cristal!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#9

(31-01-2014, 07:21 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Dovresti travasare per evitare che la birra prenda sapori e odori sgradevoli con il fondo! Di solito al settimo giorno si travasa, con un secondo fermentatore e tubo cristal!

Non ho un altro fermentatore provvederò a comprarlo, in alternativa ho una damigiana di vetro potrei utilizzare quella per fare il travaso?
Cita messaggio
#10

Nell' imbottigliamento pensavo di usare dello zucchero di canna oppure del brewing sugar cosa è meglio?
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)