Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
birra,.. un mondo da conoscere - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: birra,.. un mondo da conoscere (/showthread.php?tid=7928)

Pagine: 1 2 3 4


birra,.. un mondo da conoscere - Mystik - 29-01-2014

Salve a tutti!
Sono nuovo in questo forum e credo che ci rimmarrò a lungo per ora sono giunto alla mia seconda cotta, la prima sperimentazione è stata un weiss mr malt aimè con scarsi risultati credo contaminazione batterica 23 litrozzi buttati, non demordo ci riprovo con una Black Rock Whispering Wheat spero sia la volta buona, manca poco alla fase di imbottigliamento ma non riesco a capire perchè dalle istruzioni mi indica 5-7 giorni per arrrivare a una densità di 1006 e sono già passati 8 e ancora sono a 1015, sapete perchè? Birra05


RE: birra,.. un mondo da conoscere - toscanos - 29-01-2014

Ciao, nella sezione presentazione si fanno solo le presentazioni. Tutto il resto nelle apposite sezioni.
Cosa hai usato solo zucchero? estratto di malto? quale lievito? che temperatura fermenta? fai travasi?


RE: birra,.. un mondo da conoscere - lomandy - 29-01-2014

Le istruzioni son sempre relative.... Big Grin

Se c'hai messo estratto, la fg sarà + alta. Se la temperatura è bassa, ci mette di + o proprio si blocca..

Com'erano sti 23 litrozzi buttati??! Acidi come? 1 bottiglia bisogna sempre conservarla, da regalare al collega/compagno/vicino/etc. moooolto simpatico... Big Grin


RE: birra,.. un mondo da conoscere - Mystik - 31-01-2014

In data 21/01/2013 ho messo in opera la cotta di questo mosto utilizzando l' estratto di malto wheat ebc8 ora sono passati 8 giorni a una temperatura di fermentazione di 22° e il densimetro indica 1015 sto aspettando che arrivi come densità finale a 1006 devo pazientare oppure c' è qualcosa che devo fare? Nell' imbottigliamento pensavo di usare dello zucchero di canna oppure del brewing sugar cosa è meglio?


RE: birra,.. un mondo da conoscere - ALLIEVO BIRRAIO - 31-01-2014

Dovresti travasare!


RE: birra,.. un mondo da conoscere - Mystik - 31-01-2014

[quote='toscanos' pid='108240' dateline='1391020784']
Ciao, nella sezione presentazione si fanno solo le presentazioni. Tutto il resto nelle apposite sezioni.
Cosa hai usato solo zucchero? estratto di malto? quale lievito? che temperatura fermenta? fai travasi?
In data 21/01/2013 ho messo in opera la cotta di questo mosto utilizzando l' estratto di malto wheat ebc8 ora sono passati 8 giorni a una temperatura di fermentazione di 22° e il densimetro indica 1015 sto aspettando che arrivi come densità finale a 1006 devo pazientare oppure c' è qualcosa che devo fare? Nell' imbottigliamento pensavo di usare dello zucchero di canna oppure del brewing sugar cosa è meglio?
I travasi non li faccio, potresti consigliami quando vanno fatti e come si fa?


RE: birra,.. un mondo da conoscere - Mystik - 31-01-2014

(31-01-2014, 06:43 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Dovresti travasare!

Come e quando devo travasare?
Se non lo faccio cosa succede?


RE: birra,.. un mondo da conoscere - ALLIEVO BIRRAIO - 31-01-2014

Dovresti travasare per evitare che la birra prenda sapori e odori sgradevoli con il fondo! Di solito al settimo giorno si travasa, con un secondo fermentatore e tubo cristal!


RE: birra,.. un mondo da conoscere - Mystik - 31-01-2014

(31-01-2014, 07:21 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Dovresti travasare per evitare che la birra prenda sapori e odori sgradevoli con il fondo! Di solito al settimo giorno si travasa, con un secondo fermentatore e tubo cristal!

Non ho un altro fermentatore provvederò a comprarlo, in alternativa ho una damigiana di vetro potrei utilizzare quella per fare il travaso?


RE: birra,.. un mondo da conoscere - Mystik - 31-01-2014

Nell' imbottigliamento pensavo di usare dello zucchero di canna oppure del brewing sugar cosa è meglio?