Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Birra sgasata
#1

Ho seguito tutte le procedure, e messo un pò del mio (500g di caramunich in infusione x 30 min a 70°), per produrre una Ale utilizzando 3,5kg di estratto e luppolo celeia e lievito ad alta(temp costante 20-22). Dopo aver imbottigliato con aggiunta di destrosio (un misurino 0,5 per bottiglia) ed atteso 30 gg di maturazione, il risultato è una birra con poca CO2 e schiuma inesistente e poco corposa. Però è buona accostata ai dolci.
Dove ho toppato?
Cita messaggio
#2

Og e FG misurate?

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#3

1040-1012
Cita messaggio
#4

a che temperatura hai mantenuto le bottiglie dopo l'aggiunta del priming?
Cita messaggio
#5

Circa 16
Cita messaggio
#6

probabilmente questo è stato l'errore, le bottiglie subito dopo l'imbottigliamento vanno tenute almeno una decina di giorni a temperatura di fermentazione per permettere ai lieviti di digerire lo zucchero del priming e sviluppare CO2.
Prova a portare a 20°-22° le bottiglie per 10 giorni, se è rimasto lievito vitale può concludere il suo lavoro e finire di gasare la birra
Cita messaggio
#7

Magari agita le bottiglie per portare in soluzione il lievito depositato.

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#8

ti capita su ogni bottiglia che vai ad aprire?
come sono state chiuse?con tappi a corona?

"Quattro birre a volte corrispondono ad un tramonto."
Cita messaggio
#9

Al momento quattro su quattro. Tutte con tappo meccanico
Cita messaggio
#10

Le guarnizioni dei tappi erano nuove ???

a me sono capitate bottiglie sgasate per guarnizioni rovinate, anche se a vista sembravano in ordine...

da allora sempre guarnizioni nuove ad ogni imbottigliata...
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da lorevia
27-05-2013, 09:17

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)